I nostri clienti ci coinvolgono sempre di più nei loro processi di selezione, specialmente per avere un supporto nella valutazione delle caratteristiche personali dei candidati.
Le aziende si stanno rendendo maggiormente conto, purtroppo a loro spese, che non vanno valutate solo le competenze tecniche, ma è fondamentale capire che ‘tipo di persona’ stanno inserendo all’interno della loro organizzazione.
Infatti, a volte succede che dopo qualche mese il comportamento del nuovo assunto non sia allineato con il contesto ed i valori aziendali.
E’ POSSIBILE PREVEDERE IL COMPORTAMENTO DI UNA PERSONA ALL’INTERNO DI UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE?
Certamente risulta difficile e molto complesso, ma non impossibile! Servono non solo i metodi, ma anche l’esperienza e i professionisti idonei.
ASSESSMENT: SCEGLIERE LE PERSONE GIUSTE
Come può l’Assessment supportare le aziende nello scegliere le persone giuste in fase di selezione?
L’Assessment è un processo di valutazione che si caratterizza per l’utilizzo combinato di diversi strumenti e diversi osservatori, consentendo così di effettuare un’analisi obiettiva ed accurata delle caratteristiche e potenzialità dei candidati coinvolti.
Questo strumento permette al management dell’azienda, con un buon grado di affidabilità, di capire se il candidato è in linea con le aspettative dell’azienda rispetto al ruolo che dovrà ricoprire, soprattutto per quanto riguardale cosiddette competenze trasversali, tipiche di profili medio alti.
Le tecniche utilizzate in genere in supporto alla selezione sono:
- Colloquio individuale motivazionale
- Test/Questionario di personalità
- In Basket (simulazione pratica)
- LGD (Leaderless Group Discussion)
CONCLUSIONI
Le diverse tecniche utilizzate nell’Assessment permettono di avere una valutazione della persona molto accurata, ‘osservando’ preventivamente i suoi comportamenti da più punti di vista ed in diverse situazioni lavorative, valutandola attraverso l’utilizzo di strumenti psicoattitudinali, identificando puntualmente aree di miglioramento e potenzialità, facilitando cosi il successo nell’inserimento della persona.