Business Coaching
È una metodologia di sviluppo della persona nella quale un Coach supporta la persona, il Coachee, nel raggiungere degli obiettivi professionali di eccellenza.
Attraverso un processo e metodologie specifiche, il Coach fornisce un supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, autonomia e fiducia in sé stessi.
Il Coaching è una PARTNERSHIP tra Coach e Coachee che, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirando il coachee a massimizzare il proprio potenziale professionale.
Corporate Coaching
Questo tipo di Coaching è rivolto a un Manager/Responsabile di un’area di Business o di un Team di lavoro, in un momento della sua carriera professionale caratterizzato dall’assunzione di grandi responsabilità verso nuovi obiettivi e/o da cambiamenti di ruolo o dell’organizzazione in cui opera.
Executive coaching
Questo tipo di Coaching è rivolto a Top manager e/o Professionisti di alto livello che necessitano di un supporto molto personalizzato, caratterizzato da grande riservatezza e flessibilità per adeguarsi ad i ritmi ed alle esigenze di persone sempre molto impegnate.
Il Coach Professionista che affianca gli Executive, ha il compito delicato di supportare il cliente nel delineare obiettivi e piani di azione che hanno sempre un forte impatto nei risultati aziendali.
Team coaching
I Team Manageriali sono impegnati oggi a raggiungere risultati di sempre maggior livello.
Questi tipo di Coaching supporta il Leader e tutto il suo Team nel creare dinamiche di interdipendenza e di aggregazione finalizzate ad indirizzare tutte le energie dei componenti del Team verso il raggiungimento dell’obiettivo comune.
In questo contesto, è molto utile che il Team Leader (ed anche i componenti del Team) abbiano già partecipato ad una precedente esperienza di coaching.
Group coaching
Questo tipo di Coaching di gruppo è indirizzato a persone della stessa azienda che possono svolgere attività anche diverse, ma che devono sviluppare tutti una specifica competenza professionale, sviluppando cosi una modalità condivisa che diventa patrimonio dell’azienda.
Contatta il referente del servizio
Case History – servizi Business Coach
Una rassegna delle aziende per cui abbiamo fornito servizio di Business Coach
Azienda di produzione macchine automatiche
Al Direct Sales Manager più importante per fatturato, vengo affidati dei giovani Key Account per lo sviluppo di nuovi mercati.
Il coach ha affiancato il Manager in un processo di crescita Personale e Mangeriale, che lo ha portato a diventare un eccellente gestore del Team, passando dal concetto egoico dell’Io a quello più funzionale all’azienda del Noi.
TESTIMONIANZA
Coachee: “Averla come coach al mio fianco è stato per me un grande privilegio. La ringrazio di cuore e ringrazio la mia azienda per l’opportunità.”
Direzione HR: “Di sicuro l’azienda e le persone dell’azienda che hanno avuto il privilegio di incontrarla, non la dimenticheranno e i successi dell’azienda sono riconducibili anche al suo lavoro.”
Azienda Leader nazionale nella ristorazione
In una importante fase di riorganizzazione dei ruoli e delle responsabilità, l’azienda introduce il Coaching in supporto al cambio di ruolo di alcuni giovani manager, in particolare nel passaggio da un ruolo tecnico ad un ruolo gestionale. Il progetto ha coinvolto 20 persone ed è durato 2 anni.
Quattro coach hanno lavorato su diverse regioni contemporaneamente ed affiancato i responsabili nel passaggio operativo al nuovo ruolo accompagnando i propri coachee a sviluppare la piena consapevolezza del nuovo ruolo, la capacità di gestione della delega e dei propri collaboratori, migliorando la propria capacita di ascolto e il proprio equilibrio tra la vita professionale e personale.
TESTIMONIANZA
Coachee: “Mi mancano le nostre chiacchierate ‘risolutive‘.”
Direzione HR: “Volevo farti i miei complimenti e ringraziarti per l ‘ottimo livello dei Coach. Se dovessimo continuare i percorsi di coaching, mi farebbe assolutamente piacere se fosse R a seguirli.”
Grande gruppo alimentare italiano
Il gruppo gestisce con una sua azienda una catena di oltre 100 punti di ristorazione commerciale. L’azienda ci chiede di realizzare una formazione comportamentale, al fine di ‘allenare 30 direttori’ nella gestione dei propri collaboratori del punto vendita, dove risultavano spesso troppe problematiche irrisolte.
A lato delle riunioni periodiche di area, i gruppi di direttori si sono riuniti per delle sessioni di Group Coaching, dove guidati da dei Coach esperti nella gestione di gruppi, hanno affrontato sperimentando in role-playing realistici. Le varie problematiche direttamente da loro proposte, ed in gruppo hanno trovato e capitalizzato le migliori soluzioni operative, che poi hanno applicato nella reale vita lavorativa.