Sportello di ascolto

Lo Sportello di Ascolto è un servizio che l’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti al fine di accogliere le loro problematiche e supportarli nella loro risoluzione in un momento di disagio psicologico che si manifesta all’interno dell’organizzazione aziendale nello svolgimento del proprio ruolo professionale.

Il servizio è volontario ed ha carattere di grande riservatezza e và considerato come un servizio di Welfare con il fine di migliorare il benessere organizzativo in azienda.

Lo Sportello di Ascolto si presenta come uno strumento psico-educativo che permette alla persona di affinare le proprie risorse psicologiche funzionali alla prevenzione e gestione delle situazioni critiche che causano il disagio in azienda. Il servizio si presenta particolarmente utile in ogni contesto in cui è necessario attivare un forte cambiamento sia personale che organizzativo e si concretizza attraverso un setting ben definito:

– Accogliere i dipendenti che avvertono una difficoltà riconducibile all’ambiente di lavoro

– Supportare il dipendente nell’analisi di tale difficoltà al fine di individuarne le cause

– Fornire ascolto e opportunità di confronto al fine di trovare soluzioni personali e organizzative atte a superare e prevenire le situazioni di malessere

– Valorizzare le risorse delle persone e armonizzare le relazioni interpersonali all’interno dell’azienda

Referente Professionale

Lo Sportello di Ascolto è gestito da un consulente di S&A CHANGE, figura professionale esterna all’azienda che ne garantisce la competenza professionale specifica e la neutralità di contesto e che ha le seguente caratteristiche professionali:
• Laurea in Psicologia
• Abilitazione Professionale
• Esperienza in ambito aziendale/organizzativo
• Esperienza nella gestione di progetti di supporto alla persona (Coaching, Counseling, Mentoring)

Struttura del servizio

1. Presentazione del servizio ai dipendenti
La presentazione del servizio, a cura dell’azienda, deve essere contestualizzata alla realtà specifica, presentando il progetto come un percorso sul cambiamento e benessere organizzativo che prevede diverse iniziative finalizzate alla promozione del benessere dei lavoratori (welfare) e del miglioramento del clima aziendale, tra cui appunto lo sportello di ascolto.
Il servizio può essere presentato sia attraverso il sito aziendale tramite una comunicazione formale ai dipendenti ed eventualmente supportato da alcune FAQ di chiarimento sul suo utilizzo.

2. Attivazione del servizio:
Il servizio si attiva attraverso una mail riservata (support@sa-change.it) con la richiesta di un primo appuntamento che può essere telefonico, Skype o VaV.

3. Struttura dei singoli interventi:
I colloqui (max 4), in genere si articolano nelle seguenti fasi;
• Accoglienza, ascolto e ricostruzione delle cause del disagio
• Analisi e dialogo sulle soluzioni tentate e possibili
• Identificazione di possibili soluzioni funzionali (problem solving)
• Verifica e feedback

4. Contenuti (parole chiave)
Accoglienza
Riservatezza
Relazione
Empatia
Ascolto
Esame della realtà
Feedback
Riallineamento

5. Rapporto con l’azienda:
La direzione dell’azienda non potrà essere informata sulle tematiche affrontate durante i colloqui con i dipendenti.
Il consulente/psicologo avrà però il compito e la responsabilità di informare la direzione dell’azienda delle dinamiche aziendali, rilevate da un numero significativo di dipendenti ( in forma anonima) che creano malessere psicologico diffuso, questo al fine di prevenire e gestire queste situazioni.

6. Feedback dei partecipanti;
E’ utile strutturare un questionario anonimo ( tipo buchetta delle lettere ) per i dipendenti che hanno usufruito del servizio al fine di migliorare quest’ultimo in futuro

Contatta il referente del servizio

Franco Faoro

PARTNER

tel: +39 333 3762106