Sviluppo organizzativo

Attraverso questi progetti, S&A Change sostiene le aziende-clienti nello sviluppo del capitale umano, al fine di rendere la sua gestione il più possibile funzionale agli obiettivi strategici e operativi dell’azienda.

  • Gli interventi hanno l’obiettivo di aiutare le aziende-clienti sia nell’affrontare le fasi di cambiamento (crescita e/o crisi) sia nel migliorare la gestione ordinaria del personale

  • Gli interventi hanno carattere “sartoriale” e sono effettuati da consulenti con una significativa esperienza in ambito aziendale

  • Gli interventi incidono su quattro fattori chiave, ovvero le competenze a disposizione, la motivazione e il coinvolgimento, l’organizzazione aziendale, le relazioni collettive e i costi del personale

La collaborazione con le aziende-clienti si sviluppa attraverso diverse modalità:

Pareri / Consulenze

I consulenti senior di S&A CHANGE si contraddistinguono per la loro elevata esperienza svolta in azienda.

Grazie alla loro esperienza, intervengono a sostegno della Direzione Aziendale o della Direzione Risorse Umane, effettuando diagnosi o fornendo consigli/pareri,  anche senza contribuire direttamente all’esecuzione delle attività.

Il campo d’azione di questi interventi è molto ampio, anche grazie al network di collaborazioni specialistiche di alto livello che S&A CHANGE mantiene e che utilizza a servizio del cliente.

Le consulenze di S&A  Change possono essere d’aiuto ad aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori di attività, sia in ambito  nazionale che internazionale.

Progetti di Sviluppo Organizzativo

Aiutiamo le aziende di ogni dimensione o settore a gestire, nel modo migliore, gli aspetti legati al personale nelle fasi di cambiamento:

– la crescita
i cambi di proprietà
– i mutamenti di strategia
– i passaggi generazionali
– le crisi e le ristrutturazioni

I progetti sono normalmente preceduti da un’accurata fase diagnostica e forniscono indicazioni circa le leve operative utilizzabili.

HR Partnership / Direzione del Personale in Outsourcing

È UN SERVIZIO RIVOLTO ALLE AZIENDE CHE NON HANNO UNA DIREZIONE DEL PERSONALE INTERNA, OPPURE LA POSSIEDONO MA VOGLIONO RAFFORZARSI CON UN PARTNER ESPERTO PER LA GESTIONE DI FASI NON-ORDINARIE DELLA VITA AZIENDALE.

In base alle necessità dell’azienda, il servizio può avere una certa flessibilità sia per la durata, per periodi medi o lunghi, sia per i costi che variano in base alla dimensione dell’azienda.

Il servizio di S&A Change assicura alle aziende l’accesso a metodologie di gestione delle Risorse Umane strutturate ed organizzate, mettendo a disposizione anche le proprie “competenze generalistiche” di gestione del Capitale Umano.

IL SERVIZIO RIGUARDA I SEGUENTI ASPETTI GESTIONALI:

  • Assunzioni
  • Sviluppo delle competenze, della motivazione e del commitment
  • Supporto nella gestione delle relazioni sindacali
  • Gestione e cessazione dei rapporti di lavoro retribuzioni
  • Gestione delle politiche retributive, piani di crescita e sviluppo del personale
  • Gestione delle attività amministrative e di reporting dei costi del personale

HR Temporary Management

Il Temporary Manager, di ampia esperienza, ha l’obiettivo di rendere l’azienda autonoma nella gestione delle attività/processi, mantenendo i risultati conseguiti. Nel fare ciò, può avvalersi del Know-How ti tutti i consulenti presenti in S&A Change; inoltre, per bisogni specialistici, si avvale anche del suo network di aziende/studi professionali.

CHI USUFRUISCE DI QUESTI SERVIZI?

  • Dalle aziende che vogliono avere disponibile, a tempo pieno o parziale, un manager delle risorse umane ma preferiscono non assumere direttamente la risorsa
  • Dalle aziende di ogni dimensione per gestire fasi specifiche della vita aziendale e  ha durata media o lunga, in base alle esigenze del client

POSSIBILI CAMPI DI INTERVENTO:

  • Vuoto manageriale
  • Assenza di competenze specifiche
  • Insufficienza “seniority” per la gestione di attività specifiche e/o particolari

Campi di intervento

S&A, forte nella gestione strategica del capitale umano e consapevole delle complessità e degli effetti sistemici degli interventi, mira a selezionare quegli interventi che possono avere l’ “effetto levamigliore, al fine di compensare le aree critiche e sviluppare i punti di forza.

In alcuni campi di intervento, la realizzazione dei progetti prevede anche il coinvolgimento di specialisti di aziende partner.

  1. ORGANIZZAZIONE
    Alcuni esempi sono disegno dei processi, dei ruoli e delle relative deleghe, degli organigrammi e dei meccanismi di coordinamento inter-funzionale.
  2. SVILUPPO DELLE COMPETENZE
    Alcuni esempi sono la valutazione delle competenze delle persone-chiave o di popolazioni aziendali-chiave, supporto nella selezione e nella formazione del personale, processi di sviluppo del personale, gestione dei talenti. 
  3. GESTIONE DELLA MOTIVAZIONE E DEL COINVOLGIMENTO
    Alcuni esempi sono gli stili di leadership praticati, la cultura e i “modelli mentali condivisi” dell’azienda, i sistemi retributivi e incentivanti, la gestione del clima, la comunicazione interna e i sistemi di gestione della performance.
  4. GESTIONE DELLE RELAZIONI COLLETTIVE, DEI COSTI DEL PERSONALE E DELLA FLESSIBILITÀ
    Alcuni esempi sono i piani di ristrutturazione, le relazioni industriali e sindacali,  la contrattualistica del lavoro e gli indicatori chiave che misurano l’efficacia e l’efficienza nell’utilizzo del capitale umano.

Case History – servizi Sviluppo Organizzativo

Una rassegna delle aziende per cui abbiamo fornito servizio di Sviluppo Organizzativo

Piccola ma portante azienda di servizi del Nord-Est a proprietà mista privata-pubblica

L’azienda chiede supporto a S&A CHANGE su specifici strumenti di gestione (coaching e piani di incentivazione del personale). I consulenti S&A CHANGE, con approfondita esperienza pregressa nel settore HR, oltre a fornire la risposta attesa dal cliente, sulla base delle informazioni acquisite, suggeriscono un progetto di più ampio respiro pienamente condiviso dal cliente. Il contesto di riferimento è infatti caratterizzato dall’assenza di strumenti strutturati di gestione del personale. I consulenti S&A CHANGE di provata esperienza in ambito HR hanno colloquiato attivamente con il cliente per individuare ed esplicitare esigenze sfuggito ad una prima analisi intraziendale.

Sono stati pertanto definiti i seguenti obiettivi: coinvolgimento e allineamento del team di vertice, sviluppo di una gestione del personale più chiara e strutturata, pieno coinvolgimento di tutto lo staff, ottimizzazione di tutti i processi aziendali. Alcuni degli strumenti previsti nel progetto: workshop, team building outdoor, testing, formazione e business coaching, sistema di gestione delle performance.

Giornata di condivisione della Leadership in Azienda

“La giornata è stata giudicata positivamente sia dai soci che dai responsabili. Hanno rivolto complimenti sia all’organizzazione che ai contenuti. Anch’io penso sia andata complessivamente bene. Credo sia un bel modo di lavorare e che a cadenze regolari sia importante fare dei “richiami” che ci distolgano dall’ordinario e ci aiutino a ri-focalizzare gli obiettivi di lungo periodo allenando le soft skills. Credo che la giornata abbia anche rafforzato il coaching dei responsabili”.

PMI produce e commercializza arredamenti per gelaterie

Progetto organizzativo in supporto alla valutazione sviluppo delle risorse umane. L’azienda recentemente ha creato una divisione nuova all’interno del quale un Team di progettisti incontra qualche difficoltà ad adeguarsi ai nuovi modello manageriali che l’azienda propone: lavoro in team, customer satisfaction, time management.

Il progetto si è realizzato in vari step, successivi e consequenziali:

– definizione delle attività ed degli obiettivi della divisione a tre anni

– condivisione degli obiettivi e del programma di lavoro con tutto il Team

assessment di valutazione delle competenze dell’ufficio progettazione

– definizione dell’organigramma, ruoli e responsabilità

– formazione sulle competenze manageriali al Team dei progettisti

– attivazione di un percorso di business coaching per il responsabile della divisione

TESTIMONIANZA

Per quanto concerne la parte di Formazione all’interno del progetto di Sviluppo Organizzativo dedicata al team dei progettisti, i feed-back di valutazione dei questionari compilati e restituiti dai partecipanti, sono stati assolutamente positivi. E’ stata apprezzata senza eccezione la docenza, il format organizzativo ed è emerso un interesse notevoli sui temi trattati: Sono stati apprezzati in particolar modo quelli attinenti alla tematica del team, all’organizzazione del tempo e al concetto di interdipendenza. Ringrazio lo staff di S&A Change per la professionalità e modalità di profonda condivisione nell’accompagnamento in questo progetto.