Metodologie di indagine psicologica con lo scopo di valutare alcuni aspetti della personalità e le attitudini di un candidato in relazione alla posizione professionale da ricoprire.
A chi è rivolto
Questo servizio è rivolto alle aziende che intendono gestire in maniera efficace il processo di selezione e sviluppo del personale, poiché consente di ridurre la possibilità di errore insita in ogni processo valutativo
Il servizio
Gli strumenti psico-attitudinali consentono di valutare le potenzialità individuali, adattare o definire piani di carriera in funzione delle attitudini e inclinazioni personali e di individuare gli elementi su cui focalizzarsi per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Questo tipo di valutazione viene utilizzata prevalentemente nell'ambito di progetti di selezione del personale, di assessment, di outplacement e orientamento di carriera, di coaching e di formazione e sviluppo del potenziale.
BFQ-2 (Big Five Questionnaire)
Il BFQ-2 è un test di personalità basato sulla teoria dei “Big Five”, che individua cinque dimensioni fondamentali per la descrizione e la valutazione della personalità.
Questo modello, ampiamente condiviso, consente di descrivere la personalità, interpretare e classificare le differenze individuali e valutare importanti criteri esterni come il successo lavorativo, il benessere psicologico e il grado di adattamento.
Il BFQ-2 è costituito da 134 item e impiega gli stessi termini che le persone utilizzano quotidianamente per comunicare, descrivere e giudicare.
Le cinque dimensioni fondamentali indagate dal test sono energia, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva e apertura mentale.
BIP (Business-focused Inventory of Personality)
Il BIP è un test particolarmente indicato nei processi di selezione e assessment in quanto consente di indagare la corrispondenza tra le caratteristiche del candidato e quelle fondamentali richieste per ricoprire efficacemente un particolare ruolo. Questo test è stato appositamente creato per fornire informazioni sulla personalità orientata al business, ovvero su quelle modalità di comportamento che intervengono in modo positivo sulla gestione delle attività in azienda, influenzando direttamente la performance.
Questo strumento è in grado di cogliere sfumature e specificità individuali che non emergerebbero esaminando solo le caratteristiche principali.
Il BIP valuta 15 tratti di personalità che sottendono alle competenze organizzative e alla prestazione e sono raggruppati in 4 domini di analisi, cui si aggiunge una scala di desiderabilità social. I quattro principali domini di analisi sono orientamento occupazionale, specificità caratteriali, comportamento occupazionale e competenze sociali.
DISC
Il modello di personalità DISC è uno dei più noti e accreditati studi del comportamento.
Attraverso questo test psicoattitudinale è possibile individuare i punti di forza e le aree di miglioramento dei membri del proprio team e migliorare le capacità di comunicare e di entrare in sintonia con clienti, colleghi o collaboratori. In particolare, questo test descrive come le percezioni di una persona (di sé, degli altri e dell’ambiente) possano contribuire a caratterizzare differenti strategie di comportamento.
Il DISC distingue quattro tipi di personalità a cui sono attribuiti stili comportamentali differenti:
- dominante
- influente
- stabile
- coscienzioso
individuandone quello prevalente.
Grafologia
La grafologia è uno strumento di analisi psico-attitudinale che si basa sull'osservazione della scrittura, intesa come espressione psico-neuro-fisiologica dell’individuo. Il gesto grafico riflette infatti l'interazione tra processi mentali, emozionali, fisici e culturali, offrendo una lettura profonda della personalità e delle predisposizioni comportamentali.
Supportata da studi scientifici e da una tradizione consolidata, la grafologia esamina aspetti come il movimento della mano, la pressione, l'inclinazione e la dimensione delle lettere per identificare tratti di personalità, modalità di pensiero, di relazione, e dinamiche emotive. Il test grafologico si rivela particolarmente utile per il coaching, il team coaching e lo sviluppo personale, permettendo di offrire ai professionisti insight precisi sulle caratteristiche temperamentali e le aree di miglioramento. Questo strumento facilita, inoltre, la creazione di strategie di crescita personalizzate, motivanti e sostenibili.
Grazie alla sua capacità di fornire spunti di riflessione oggettivi e mirati, la grafologia si integra perfettamente con gli altri strumenti di consulenza HR, al fine di ottimizzare processi di selezione, sviluppo, evoluzione personale e professionale.
S&A ha all'interno del suo team un consulente certificato all'interpretazione professionale della scrittura.
Queste attività di test possono essere anche inserite in un contesto di svago come una giornata di Team-building.