Analisi del rischio stress lavoro correlato alla S&A change

L'analisi del rischio stress lavoro correlato è un'indagine obbligatoria per i datori di lavoro che deve essere effettuata periodicamente e che ha come obiettivo la valutazione del livello di stress lavorativo dei dipendenti.

L'esperienza e la qualità portano risultati

  • S&A utilizza la metodologia sviluppata dall'INAIL per l'analisi dei fattori di stress presenti all'interno di un contesto organizzativo
  • Team di consulenti-psicologi senior con comprovata esperienza nella valutazione del benessere dei dipendenti. 
  • S&A personalizza il servizio e approfondisce i risultati dell'analisi anche attraverso la metodologia dei focus group. 

Valutazione della presenza di stress legato all'attività lavorativa finalizzata ad assicurare ai dipendenti un'adeguata conoscenza dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.   

A chi è rivolto 

L'analisi del rischio stress lavoro-correlato è rivolta alle aziende di ogni dimensione e settore che ogni due anni devono adempiere all'obbligo di analizzare i fattori di stress presenti all'interno del contesto organizzativo. 

Scopri di più sulla Normativa stress lavoro correlato

Il servizio 

Attraverso questa analisi è possibile supportare le aziende in tutte le fasi della valutazione e gestione del rischio psicofisico legato al lavoro anche al fine di promuovere il benessere dei dipendenti. 

Lo stress lavoro-correlato è una risposta agli eventi-stimolo, detti stressor, di natura organizzativa che potrebbero influire negativamente sul benessere dei lavoratori.

Si tratta della condizione in cui le richieste provenienti dall'ambiente esterno vengono percepite dall'individuo come superiori alle proprie risorse. In questi casi, non sentendosi in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro, i lavoratori manifestano sofferenze fisiche, psichiche, psicologiche o sociali. 

Lo stress lavoro-correlato rientra tra i rischi psicofisici che vengono definiti come l'insieme delle variabili organizzative, gestionali, ambientali e relazionali che possono causare un danno psicologico, sociale o fisico alle persone.

In altre parole, il rischio psicofisico riguarda l'interazione tra le caratteristiche del lavoro e del contesto/ambiente organizzativo e le caratteristiche soggettive dei lavoratori (competenze, abilità, bisogni). 

Tra le principali cause di questa tipologia di stress vi sono:

  • un carico di lavoro eccessivo
  • una modalità di comunicazione inefficace
  • una mancanza di chiarezza riguardo ai ruoli
  • una riduzione delle mansioni e un senso di precarietà del proprio lavoro

Alcune modalità di risposta a questi stressor possono essere reazioni emotive, cognitive, comportamentali e fisiologiche alle quali, in alcuni casi, seguono alti livelli di assenteismo, turn-over elevato, peggioramento delle performance e scioperi

 

Per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, il team di S&A utilizza la metodologia predisposta dall'INAIL che prevede le seguenti fasi:

Come funziona - Analisi del rischio Stress lavoro-correlato

  • Fase propedeutica

    Predisposizione delle attività di valutazione del rischio, stesura del cronoprogramma e organizzazione dei gruppi omogenei

  • Realizzazione dell'intervento

    Somministrazione di questionario finalizzato alla raccolta di dati attraverso l'utilizzo di schede per la rilevazione di fattori oggettivi e verificabili relativi a contesto e contenuto del lavoro.

  • Approfondimento dei risultati (facoltativo)

    In caso di evidenti fattori di rischio emersi dal questionario, analisi delle principali aree critiche attraverso focus group e/o interviste semi-strutturate. 

  • Restituzione dei risultati all'azienda

    S&A elabora i risultati della prova e ne interpreta l'output consegnando all'azienda, ed eventualmente al sindacato, un report dettagliato. 

  • Pianificazione degli interventi (facoltativa)

    Identificazione degli interventi necessari a risolvere le criticità emerse e a migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti. 

S&A Servizi

Operiamo in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo:

Contattaci

Altri servizi

È uno strumento utile per gestire in tempi brevi gli esuberi di personale impiegatizio e operaio nel caso di riorganizzazioni/ristrutturazioni aziendali
Business Coaching
Servizi per le Aziende

Business Coaching

Una metodologia di sviluppo della persona, richiesta dalle aziende, ad un coach professionista per migliorare il potenziale e la performance dei propri collaboratori.
È la strategia più efficace per gestire la transizione di carriera di dirigenti, quadri e impiegati in uscita dall'azienda. L'obiettivo di questo servizio è quello di assisterli fino alla ricollocazione professionale.
Sviluppo organizzativo - risorse umane
Servizi per le Aziende

Sviluppo organizzativo

Supporto mirato ad allineare la gestione del capitale umano agli obiettivi strategici e operativi delle aziende.
Team Building
Servizi per le Aziende

Team building

Insieme delle attività formative volte a far interagire un gruppo di persone per migliorarne la capacità di lavorare in team.

© 2024 S&A Change. C.F. e P.IVA 03947420372 - SDI W7YVJK9 - REA 327798 - Reg. Imprese 53926
S&A Change è autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a svolgere l'attività di supporto alla ricollocazione professionale ai sensi del art. 4 comma 2 del D. Lgs. 276/2003. Autorizzazione rilasciata in data 8 gennaio 2007, prot. n. 646 e per l'esercizio a tempo indeterminato dell'attività di ricerca e selezione del personale R. 0000139 del 15/10/2020

 

Website powered by MSPwebsolution