Valutazione della presenza di stress legato all'attività lavorativa finalizzata ad assicurare ai dipendenti un'adeguata conoscenza dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.
A chi è rivolto
L'analisi del rischio stress lavoro-correlato è rivolta alle aziende di ogni dimensione e settore che ogni due anni devono adempiere all'obbligo di analizzare i fattori di stress presenti all'interno del contesto organizzativo.
Scopri di più sulla Normativa stress lavoro correlato
Il servizio
Attraverso questa analisi è possibile supportare le aziende in tutte le fasi della valutazione e gestione del rischio psicofisico legato al lavoro anche al fine di promuovere il benessere dei dipendenti.
Lo stress lavoro-correlato è una risposta agli eventi-stimolo, detti stressor, di natura organizzativa che potrebbero influire negativamente sul benessere dei lavoratori.
Si tratta della condizione in cui le richieste provenienti dall'ambiente esterno vengono percepite dall'individuo come superiori alle proprie risorse. In questi casi, non sentendosi in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro, i lavoratori manifestano sofferenze fisiche, psichiche, psicologiche o sociali.
Lo stress lavoro-correlato rientra tra i rischi psicofisici che vengono definiti come l'insieme delle variabili organizzative, gestionali, ambientali e relazionali che possono causare un danno psicologico, sociale o fisico alle persone.
In altre parole, il rischio psicofisico riguarda l'interazione tra le caratteristiche del lavoro e del contesto/ambiente organizzativo e le caratteristiche soggettive dei lavoratori (competenze, abilità, bisogni).
Tra le principali cause di questa tipologia di stress vi sono:
- un carico di lavoro eccessivo
- una modalità di comunicazione inefficace
- una mancanza di chiarezza riguardo ai ruoli
- una riduzione delle mansioni e un senso di precarietà del proprio lavoro
Alcune modalità di risposta a questi stressor possono essere reazioni emotive, cognitive, comportamentali e fisiologiche alle quali, in alcuni casi, seguono alti livelli di assenteismo, turn-over elevato, peggioramento delle performance e scioperi.
Per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato, il team di S&A utilizza la metodologia predisposta dall'INAIL che prevede le seguenti fasi: