Sportello di ascolto - Supporto psicologico

Lo sportello di ascolto è un servizio messo a disposizione dell’azienda a sostegno del benessere dei dipendenti con lo scopo di ascoltare le difficoltà che si manifestano durante lo svolgimento della propria attività lavorativa. 

L’esperienza e la qualità portano risultati

  • Il team di S&A è composto da psicologi esperti con abilitazione professionale ed esperienza nella gestione di progetti di supporto alla persona in ambito aziendale 
  • Offriamo la possibilità ai lavoratori di scegliere il consulente che lo supporterà nel percorso
  • Vantiamo una notevole esperienza in aziende di tutte le dimensioni e i settori 

Servizio che l’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti al fine di supportarli in un momento di disagio psicologico manifestato all'interno dell’organizzazione.

A chi è rivolto 

Lo sportello di ascolto è rivolto alle aziende che, all'interno di un progetto di welfare, intendono offrire un supporto ai lavoratori che stanno vivendo un periodo di stress o disagio psicologico

Lo sportello di ascolto è particolarmente indicato in situazioni di forte cambiamento personale o organizzativo. 

Il servizio 

Lo sportello psicologico aziendale funge da spazio dedicato all'ascolto dei lavoratori. È un luogo dove poter esprimere liberamente ansie e preoccupazioni e ricevere assistenza professionale, essenziale per affrontare e mitigare lo stress lavorativo.

L’obiettivo principale del progetto riguarda la prevenzione e il trattamento del disagio lavorativo e il supporto psicologico nei casi in cui sia necessario intervenire attraverso una figura professionale esperta e qualificata. In tali interventi viene posta particolare attenzione e cura ai bisogni emotivi e relazionali dei dipendenti. 

Questo strumento psico-educativo permette di migliorare le risorse psicologiche funzionali alla prevenzione e gestione delle situazioni critiche e di trovare soluzioni personali e organizzative atte a superare le situazioni di malessere. 

Il servizio è su base volontaria e gli psicologi, che utilizzano una modalità empatica e non giudicante, sono tenuti a mantenere la riservatezza relativamente alle informazioni assunte nel corso dei colloqui anche in forza della loro neutralità rispetto al contesto. I consulenti di S&A dovranno mantenere riservatezza anche in relazione alle tematiche affrontate durante i colloqui con i dipendenti. È, tuttavia, compito dello psicologo informare la direzione aziendale delle dinamiche rilevate da un numero significativo di dipendenti. 

Come funziona - Sportello di ascolto - Supporto psicologico

  • Presentazione del servizio

    L’azienda presenta ai dipendenti il servizio come un percorso sul cambiamento e benessere organizzativo presentandolo attraverso il sito aziendale o con una comunicazione formale ai dipendenti. 

  • Attivazione del servizio 

    Il dipendente che desidera attivare il servizio può inviare una e-mail riservata all’indirizzo support@sa-change.it richiedendo un primo appuntamento che può essere erogato tramite telefono o video-call. 

  • Realizzazione del progetto 

    Le sessioni, generalmente limitate a un massimo di quattro, si articolano in: 

    • Fase di accoglienza, ascolto e ricostruzione delle cause del disagio
    • Fase di analisi e confronto sulle possibili soluzioni 
    • Fase di identificazione di possibili soluzioni
    • Fase di verifica e feedback

  • Feedback conclusivo dei partecipanti 

    Per migliorare questo servizio, viene realizzato un questionario anonimo rivolto ai dipendenti che hanno usufruito del servizio. 

S&A Servizi

Operiamo in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo:

Contattaci

Altri servizi

È uno strumento utile per gestire in tempi brevi gli esuberi di personale impiegatizio e operaio nel caso di riorganizzazioni/ristrutturazioni aziendali
Business Coaching
Servizi per le Aziende

Business Coaching

Una metodologia di sviluppo della persona, richiesta dalle aziende, ad un coach professionista per migliorare il potenziale e la performance dei propri collaboratori.
È la strategia più efficace per gestire la transizione di carriera di dirigenti, quadri e impiegati in uscita dall'azienda. L'obiettivo di questo servizio è quello di assisterli fino alla ricollocazione professionale.
Sviluppo organizzativo - risorse umane
Servizi per le Aziende

Sviluppo organizzativo

Supporto mirato ad allineare la gestione del capitale umano agli obiettivi strategici e operativi delle aziende.
Team Building
Servizi per le Aziende

Team building

Insieme delle attività formative volte a far interagire un gruppo di persone per migliorarne la capacità di lavorare in team.

© 2024 S&A Change. C.F. e P.IVA 03947420372 - SDI W7YVJK9 - REA 327798 - Reg. Imprese 53926
S&A Change è autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a svolgere l'attività di supporto alla ricollocazione professionale ai sensi del art. 4 comma 2 del D. Lgs. 276/2003. Autorizzazione rilasciata in data 8 gennaio 2007, prot. n. 646 e per l'esercizio a tempo indeterminato dell'attività di ricerca e selezione del personale R. 0000139 del 15/10/2020

 

Website powered by MSPwebsolution