Servizio che l’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti al fine di supportarli in un momento di disagio psicologico manifestato all'interno dell’organizzazione.
A chi è rivolto
Lo sportello di ascolto è rivolto alle aziende che, all'interno di un progetto di welfare, intendono offrire un supporto ai lavoratori che stanno vivendo un periodo di stress o disagio psicologico.
Lo sportello di ascolto è particolarmente indicato in situazioni di forte cambiamento personale o organizzativo.
Il servizio
Lo sportello psicologico aziendale funge da spazio dedicato all'ascolto dei lavoratori. È un luogo dove poter esprimere liberamente ansie e preoccupazioni e ricevere assistenza professionale, essenziale per affrontare e mitigare lo stress lavorativo.
L’obiettivo principale del progetto riguarda la prevenzione e il trattamento del disagio lavorativo e il supporto psicologico nei casi in cui sia necessario intervenire attraverso una figura professionale esperta e qualificata. In tali interventi viene posta particolare attenzione e cura ai bisogni emotivi e relazionali dei dipendenti.
Questo strumento psico-educativo permette di migliorare le risorse psicologiche funzionali alla prevenzione e gestione delle situazioni critiche e di trovare soluzioni personali e organizzative atte a superare le situazioni di malessere.
Il servizio è su base volontaria e gli psicologi, che utilizzano una modalità empatica e non giudicante, sono tenuti a mantenere la riservatezza relativamente alle informazioni assunte nel corso dei colloqui anche in forza della loro neutralità rispetto al contesto. I consulenti di S&A dovranno mantenere riservatezza anche in relazione alle tematiche affrontate durante i colloqui con i dipendenti. È, tuttavia, compito dello psicologo informare la direzione aziendale delle dinamiche rilevate da un numero significativo di dipendenti.