Sviluppo organizzativo alla S&A change

Lo sviluppo organizzativo si pone l’obiettivo di aiutare le aziende ad affrontare le fasi di cambiamento, quali crescita o crisi, e/o di migliorare la gestione ordinaria delle risorse umane. 

L'esperienza e la qualità portano risultati

  • Gli interventi hanno  carattere “sartoriale” e sono effettuati da consulenti senior con una significativa esperienza in ambito aziendale
  • Vent'anni di esperienza nei servizi di sviluppo organizzativo maturata in aziende di piccole e medie dimensioni. 
  • Un'ampia gamma di interventi, valorizzata anche dalla collaborazione con un network di specialisti in ambito risorse umane.

Supporto mirato ad allineare la gestione del capitale umano agli obiettivi strategici e operativi delle aziende.

Progetti di sviluppo organizzativo

S&A aiuta le aziende di piccole e medie dimensioni di ogni settore a gestire nel modo migliore gli aspetti legati al personale nelle fasi di cambiamento:

  • crescita
  • cambi di proprietà
  • mutamenti di strategia
  • passaggi generazionali
  • crisi e ristrutturazioni

I progetti sono normalmente preceduti da un'accurata fase diagnostica e forniscono indicazioni riguardo alle tipologie di intervento, agli strumenti e alle procedure più adeguati.

S&A, esperta nella gestione strategica del capitale umano e consapevole delle complessità degli interventi, mira a selezionare quelli più adeguati al fine di compensare le aree critiche e sviluppare i punti di forza dell’azienda. 

L’obiettivo degli interventi è quello di rendere l’azienda più competitiva e di aumentare la sua efficacia e quella di ciascuno dei suoi membri a tutti i livelli gerarchici. 

Direzione del personale in outsourcing

S&A mette a disposizione delle aziende un partner esperto con competenze ad hoc per risolvere fasi straordinarie della vita aziendale che necessitano di un know-how specifico. Il servizio può essere svolto con la presenza in sede del HR manager esterno alcuni giorni a settimana oppure attraverso il supporto telefonico o via e-mail con un referente aziendale interno.

In relazione alle necessità dell’azienda, il servizio può essere flessibile sia in termini di durata sia per quanto riguarda i costi. 

Possibili aree di intervento

  • assunzione, gestione e cessazione dei rapporti di lavoro
  • ricerca e selezione
  • supporto nella gestione delle relazioni industriali
  • gestione delle politiche retributive, piani di crescita e di sviluppo del personale

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HR temporary management

Il temporary manager è una figura con ampia esperienza che ha l’obiettivo di rendere l’azienda autonoma nella gestione delle attività e dei processi e di mantenere nel tempo i risultati conseguiti. Il temporary manager può avvalersi del know-how dei consulenti di S&A e, in caso di esigenze specifiche, anche di studi professionali.

A chi è rivolto questo servizio?

Ad aziende che non intendono assumere una risorsa, ma che hanno la necessità di avere, a tempo pieno o parziale, un manager specializzato nelle risorse umane anche solo per gestire fasi specifiche della vita aziendale, quali ad esempio:

  • vuoto manageriale temporaneo
  • assenza di competenze specifiche
  • insufficiente seniority per la gestione di attività specifiche

Tipologie di intervento

ORGANIZZAZIONE

  • Disegno dei processi, dei ruoli e delle relative deleghe, degli organigrammi e dei meccanismi di coordinamento interfunzionale

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

  • Valutazione delle competenze delle persone-chiave o di popolazioni aziendali-chiave
  • Supporto nella selezione e nella formazione del personale, processi di sviluppo del personale, gestione dei talenti

GESTIONE DELLA MOTIVAZIONE E DEL COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE

  • Stili di leadership praticati, cultura aziendale, sistemi retributivi e incentivanti
  • gestione del clima aziendale
  • comunicazione interna e sistemi di gestione delle performance

GESTIONE DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI E DEI COSTI DEL PERSONALE 

  • Piani di ristrutturazione, relazioni industriali e sindacali
  • Contrattualistica del lavoro e indicatori chiave che misurano l’efficacia e l’efficienza della gestione del capitale umano.

Come funziona - Sviluppo organizzativo

  • Analisi della domanda

    Incontro preliminare con la direzione aziendale finalizzato a comprendere il contesto, le problematiche e gli obiettivi dell’intervento.

  • Fase diagnostica preliminare

    Analisi sintetica del contesto aziendale volta a diagnosticare i punti di forza e di debozza attraverso una serie di colloqui preliminari con alcune delle figure chiave aziendali. 

  • Proposta del progetto

    Presentazione delle fasi e delle attività del progetto e condivisione con l’azienda della proposta relativa ai tempi e al budget.

  • Realizzazione del progetto

    Realizzazione delle attività individuali e/o di gruppo, in azienda o in back office, attraverso l’impiego di differenti strumenti. 

  • Follow-up 

    Incontro con il management dell’azienda finalizzato a verificare i risultati raggiunti e a definire eventuali strategie di miglioramento. 

Case History - Sviluppo Organizzativo

Sviluppo organizzativo
L’azienda, a proprietà mista privata-pubblica, chiede supporto a S&A CHANGE su specifici strumenti di gestione (coaching e piani di incentivazione del personale).
Sviluppo organizzativo
Questo progetto è stato realizzato per supportare la valutazione nello sviluppo delle risorse umane.

S&A Servizi

Operiamo in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana.

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