Insieme delle attività formative volte a far interagire un gruppo di persone per migliorarne la capacità di lavorare in team.
Il team building è un insieme di attività formative, educative, ma anche esperienziali e ludiche finalizzate a far aumentare la conoscenza personale tra i partecipanti, acquisire direttamente o indirettamente le competenze necessarie per lavorare in team in modo efficace e far vivere alle persone un'esperienza positiva e di forte impatto emotivo.
La creazione di un team coeso facilita, infatti, il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Nel programma di S&A, l'attività esperienziale è presentata come metafora del “saper lavorare insieme” in azienda.
Possibili attività di Team building
Team building e rafting
Come acquisire energia e fiducia nel team “stando nella stessa barca”. Attività emozionante di discesa lungo il corso del fiume svolta in completa sicurezza che stimola il lavoro di squadra, necessario per condurre il rafting tra le rapide.
Team building e orienteering
Orientarsi insieme anche nelle situazioni complesse per trovare la “strada giusta”. Passeggiata immersi nella natura per orientarsi e ritrovare insieme la strada “di casa”.
Team cooking
Un team coeso come ingrediente fondamentale per la ricetta del successo. Organizzare in completa autonomia, dalla spesa fino al servizio a tavola, un pranzo da condividere con i propri manager.
Team building e beach volley
Vincere insieme attraverso l'interdipendenza e il riconoscimento dei ruoli. Competizione a piccole squadre eterogenee per ruolo con l'obiettivo di creare coesione tra i partecipanti.
Team building nel parco avventura
Superare insieme le difficoltà e le paure al di sopra di ogni cosa. Percorso “sospeso” svolto in completa sicurezza mirato a rafforzare il sentimento di fiducia nei partecipanti.