Quando si decide di intraprendere un percorso di outplacement, la scelta della società giusta è molto importante. Per questo motivo abbiamo selezionato alcuni dei fattori chiave da tenere in considerazione per essere sicuri di fare la scelta giusta:
- Accreditamento specialistico del ministero del lavoro
Le società che erogano servizi di outplacement necessitano di una autorizzazione obbligatoria rilasciata dal Ministero del Lavoro (D.Lgs. 276/2003, art. 4, altrimenti noto come “Legge Biagi”). - Iscrizione all’AISO
L’AISO (Associazione Italiana delle Società di Outplacement) riunisce dal 1988 le principali società che in Italia svolgono attività di outplacement. L’associazione è dotata di uno statuto e di un codice etico e deontologico che le società aderenti sono tenute a sottoscrivere e a rispettare. La partecipazione all’AISO è quindi sinonimo di integrità ed eccellenza professionale e offre la massima garanzia e tutela al cliente. - Presenza nel territorio
Nello scegliere una società di outplacement, è importante prestare attenzione al suo network nel territorio di riferimento: aziende, intermediari del mercato del lavoro e associazioni di categoria. Questo garantisce maggior possibilità di instaurare rapporti professionali significativi e duraturi nell’area geografica di interesse. - Competenze specifiche e specializzazioni
È importante consultare, quando disponibili, le statistiche relative a età, inquadramento, ruolo e RAL dei candidati seguiti dalla società al fine di indirizzarsi verso quelle specializzate nel seguire profili professionali in linea con il proprio (dirigenti/quadri, impiegati, operai). - Risultati tangibili
La trasparenza sui risultati è il primo passo per instaurare una relazione di fiducia. È importante valutare le percentuali di successo, i tempi e la tipologia di inquadramento nel nuovo ruolo dei candidati che hanno già usufruito del servizio. - Referenze
La reputazione positiva e le testimonianze di chi ha già fatto il percorso di outplacement sono fonti preziose di informazione, consultabili sia online (sito internet, LinkedIn referenze Google) sia offline (network personale). - Consulenti con esperienza e competenze specifiche
La presenza di consulenti senior qualificati è solitamente una garanzia di supporto mirato a un efficace reinserimento professionale.
Altri consigli
- La società dovrebbe occuparsi principalmente di outplacement
- è importante sentire diversi pareri professionali prima di decidere
- la scelta va presa anche in base al feeling con il consulente assegnato
S&A Change
S&A Change opera da oltre 30 anni nel settore in tutto il Nord Italia con un network di aziende radicato nel territorio dell'Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana
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