Dopo molti anni che incontrano persone in fase di transizione di carriera, i consulenti di S&A hanno individuato due aspetti rilevanti che rendono il servizio di supporto alla ricollocazione di grande valore:
Consapevolezza
Molte persone non sono consapevoli di alcuni aspetti che caratterizzano il loro comportamento, lo stile di comunicazione, le competenze professionali e spesso non conoscono il funzionamento del mercato del lavoro.
In alcuni casi, questa consapevolezza non è presente neanche nelle ultime fasi della loro permanenza in azienda, tanto che spesso i candidati riferiscono che non si aspettavano una conclusione simile o che non pensavano che sarebbe successo proprio a loro.
In molti casi è compito del coach renderli consapevoli che alcuni aspetti (per esempio l’età avanzata) non hanno la rilevanza che generalmente ci si aspetta mentre altri hanno una maggiore importanza in vista di un futuro ricollocamento. Tra questi risaltano in particolare quelli legati alla personalità dell’individuo, come per esempio la scarsa flessibilità, lo stile di comunicazione ecc.
Preparazione
Un altro aspetto estremamente importante per il successo della ricollocazione è la preparazione di un progetto professionale realizzato con cura.
S&A supporta candidati che nella loro vita professionale hanno realizzato e gestito situazioni impegnative e complesse, ma che affrontano la ricerca di un nuovo lavoro in modo confuso e disorganizzato, ritenendo all’inizio di essere in grado di ricollocarsi facilmente solo grazie alle loro competenze.
In questo caso, il compito del consulente è quello di fornire informazioni e una metodologia efficace per valorizzare i propri punti di forza e ridimensionare le proprie aree di miglioramento. Il fine è quello di costruire insieme al candidato un progetto professionale ben strutturato e meticolosamente curato nei dettagli che gli permetta di ricollocarsi con soddisfazione in tempi brevi nel mercato del lavoro.
Consapevolezza di sé, impegno e una preparazione adeguata portano al successo!