Assessment center alla S&A change

L'assessment è una metodologia di valutazione delle risorse umane che, attraverso l’impiego sinergico di tecniche e strumenti differenti (test, colloqui, prove di gruppo, in basket), permette di ridurre l’errore nel corso del processo valutativo.

L'esperienza e la qualità portano risultati

  • Trent'anni di esperienza nel supporto alle aziende nella selezione e nella definizione di percorsi di carriera.
  • Team di consulenti senior, tra cui alcuni psicologi abilitati alla somministrazione di test.
  • Comprovata esperienza nella valutazione del potenziale di dipendenti appartenenti ad aziende di dimensioni e settori differenti.
  • Progetti creati ad hoc per l’azienda, al fine di soddisfare al meglio le sue esigenze.

Metodologia che, attraverso l’utilizzo congiunto di diversi strumenti, consente sia la valutazione approfondita del potenziale, sia la riduzione di errori nei processi di selezione. 

L’assessment è uno strumento predittivo che, messo in atto da più valutatori, consente di individuare l’insieme delle caratteristiche attitudinali e comportamentali di un individuo in situazioni di selezione, cambio di ruolo o crescita professionale

Questo servizio ha lo scopo di prevedere in termini oggettivi il comportamento professionale dei candidati e risulta molto utile quando un'azienda deve effettuare una valutazione delle potenzialità, un'implementazione di progetti di formazione o una pianificazione di percorsi di carriera.

Obiettivi del servizio 

L’obiettivo principale è quello di supportare la funzione risorse umane nel predire il comportamento professionale e il successo lavorativo dei candidati in fase di assunzione, valutazione del potenziale, progettazione di interventi di formazione e pianificazione di percorsi di carriera. 

Destinatari del servizio 

Questo strumento si rivolge principalmente alla direzione aziendale e alla funzione HR impegnate in fase di:

  • selezione poiché consente di predisporre una graduatoria dei candidati basata su criteri oggettivi e misurabili
  • valutazione del potenziale poiché permette di evidenziare le caratteristiche di personalità e le attitudini individuali in ottica di sviluppo
  • formazione poiché consente di pianificare gli interventi formativi misurando i punti di forza e le aree di miglioramento 
  • pianificazione poiché permette di creare percorsi di carriera e job rotation. 

Competenze valutate 

  • tecnico-professionali
  • organizzativo-manageriali
  • comunicativo-relazionali
  • individuali-psicologiche

Tecniche utilizzate 

La scelta degli strumenti da utilizzare viene fatta in funzione di:

  • specifiche aree di indagine 
  • numero e livello professionale dei candidati
  • obiettivi dell’intervento

Le esercitazioni vengono create ad hoc con il fine di simulare la realtà operativa specifica nella quale viene effettuato il processo di valutazione e le prove possono essere individuali o di gruppo.

Questionari e test valutativi

Come funziona - Assessment Center

  • Analisi della domanda 

    Incontro preliminare con la funzione risorse umane aziendale finalizzato a comprendere contesto, esigenze e obiettivi per condividere la struttura dell’intervento e individuare gli strumenti più idonei.

  • Realizzazione del progetto 

    La valutazione viene realizzata mediante strumenti personalizzati in base al ruolo e alle competenze e validati secondo i più rigidi parametri scientifici. 

  • Colloquio individuale

    Consente di analizzare in modo approfondito alcune caratteristiche del candidato funzionali a una valutazione professionale complessiva. 

  • Test psico-attitudinale

    Sono questionari strutturati e standardizzati, somministrabili anche da remoto, finalizzati alla misurazione di particolari abilità o capacità di svolgere potenzialmente compiti definiti e circostanziati. 

  • In basket

    Consiste in una serie di esercizi pratici individuali che simulano situazioni realistiche legate al ruolo del candidato. Gli esercizi sono caratterizzati da una durata limitata e sono volti alla rilevazione di abilità specifiche o di problem solving. 

  • LGD (leaderless group discussion)

    Discussione di gruppo su un problema da risolvere entro un determinato periodo di tempo. Può essere realizzato con o senza ruoli assegnati e avere carattere cooperativo o competitivo. Le dimensioni comportamentali osservabili riguardano l’area relazionale. 

  • Restituzione all'azienda 

    Restituzione del report complessivo all’azienda e dei feedback individuali ai candidati.  

S&A Servizi

Operiamo in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana.

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