Metodologia che, attraverso l’utilizzo congiunto di diversi strumenti, consente sia la valutazione approfondita del potenziale, sia la riduzione di errori nei processi di selezione.
L’assessment è uno strumento predittivo che, messo in atto da più valutatori, consente di individuare l’insieme delle caratteristiche attitudinali e comportamentali di un individuo in situazioni di selezione, cambio di ruolo o crescita professionale.
Questo servizio ha lo scopo di prevedere in termini oggettivi il comportamento professionale dei candidati e risulta molto utile quando un'azienda deve effettuare una valutazione delle potenzialità, un'implementazione di progetti di formazione o una pianificazione di percorsi di carriera.
Obiettivi del servizio
L’obiettivo principale è quello di supportare la funzione risorse umane nel predire il comportamento professionale e il successo lavorativo dei candidati in fase di assunzione, valutazione del potenziale, progettazione di interventi di formazione e pianificazione di percorsi di carriera.
Destinatari del servizio
Questo strumento si rivolge principalmente alla direzione aziendale e alla funzione HR impegnate in fase di:
- selezione poiché consente di predisporre una graduatoria dei candidati basata su criteri oggettivi e misurabili
- valutazione del potenziale poiché permette di evidenziare le caratteristiche di personalità e le attitudini individuali in ottica di sviluppo
- formazione poiché consente di pianificare gli interventi formativi misurando i punti di forza e le aree di miglioramento
- pianificazione poiché permette di creare percorsi di carriera e job rotation.
Competenze valutate
- tecnico-professionali
- organizzativo-manageriali
- comunicativo-relazionali
- individuali-psicologiche
Tecniche utilizzate
La scelta degli strumenti da utilizzare viene fatta in funzione di:
- specifiche aree di indagine
- numero e livello professionale dei candidati
- obiettivi dell’intervento
Le esercitazioni vengono create ad hoc con il fine di simulare la realtà operativa specifica nella quale viene effettuato il processo di valutazione e le prove possono essere individuali o di gruppo.