È la strategia più efficace per gestire la transizione di carriera di dirigenti, quadri e impiegati in uscita dall'azienda. L'obiettivo di questo servizio è quello di assisterli fino alla ricollocazione professionale.
A chi è rivolto
L'outplacement individuale è rivolto alle aziende che intendono gestire in maniera consensuale la separazione da dirigenti, quadri e impiegati.
Il servizio
Il candidato riceve supporto individuale da parte di un consulente di S&A, al fine di sviluppare al meglio il proprio progetto di carriera. Il percorso, attraverso l’impiego di una metodologia efficace e consolidata, prevede un’accurata analisi e valutazione delle competenze e delle aspirazioni, l’identificazione di un obiettivo professionale coerente, l’analisi dello stile di comunicazione e la predisposizione di un piano d’azione sul mercato.
Al candidato viene trasmessa la metodologia ampiamente sviluppata da S&A Change in oltre 32 anni di attività e viene supportato nella stesura di un piano di self- marketing. Durante il progetto, il candidato avrà a disposizione incontri periodici con il consulente per confrontarsi sull'applicazione del metodo, le decisioni strategiche e i risultati raggiunti.
È di fondamentale importanza per la realizzazione del progetto di ricollocamento professionale, l’utilizzo sistematico e continuativo del supporto logistico, della piattaforma informativa e di network reso disponibile da S&A Change.
La metodologia prevede un percorso orientato al raggiungimento delle migliori opportunità professionali, privilegiando tecniche di coaching in ogni fase della ricerca, sviluppando l'autostima del candidato.
Il candidato ha, inoltre, la possibilità di attingere alle conoscenze e alle competenze di tutta la rete consulenziale della quale fanno parte professionisti con esperienze manageriali e un'ampia comprensione delle dinamiche aziendali. Il candidato viene accompagnato fino al raggiungimento degli obiettivi, acquisendo una metodologia e un’esperienza utili al proprio arricchimento personale e professionale.
Tutte le attività possono essere realizzate in presenza presso la sede di S&A o da remoto.
I vantaggi
- favorisce la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, evitando eventuali conflitti
- permette di definire in modo chiaro il costo della chiusura del rapporto di lavoro
- consente di risolvere in tempi brevi il rapporto di lavoro con i dipendenti
- salvaguarda l'immagine aziendale sia internamente sia esternamente
- rende il distacco dell’azienda emotivamente meno traumatico
- facilita il ricollocamento sia in termini di probabilità sia di tempi
- garantisce un servizio personalizzato per ogni dipendente
- supporta la persona in una fase psicologica molto delicata