Value Proposition
I progetti di Outplacement Collettivo sono caratterizzati da alcuni elementi distintivi:
I progetti di Outplacement Collettivo sono caratterizzati da alcuni elementi distintivi:
L’Outplacement Collettivo è rivolto a gruppi di persone coinvolti in processi di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale.
Le aziende che vogliono affrontare al meglio una ristrutturazione possono realizzare un percorso comune basato sulla gestione del consenso e agevolare il reinserimento dei dipendenti nel contesto locale in modo più rapido ed efficace. Nei processi di ridimensionamento e/o riorganizzazione aziendale, i molteplici attori coinvolti rendono il progetto più articolato.
L’Outplacement Collettivo consente all’azienda di agevolare la conclusione degli accordi sindacali, generare un’immagine positiva verso l’esterno e ridurre l’impatto sociale della ristrutturazione aziendale, mantenendo un buon clima e supportando le persone in uscita nella ricerca attiva del lavoro. S&A CHANGE, ponendosi in una posizione neutrale tra azienda-sindacati-candidati, mette a disposizione la propria esperienza per evidenziare eventuali criticità e fornire indicazioni utili al loro superamento.
Il servizio prevede una fase di training formativo erogato attraverso la divisione in piccoli gruppi. Gli incontri individuali e di gruppo organizzati hanno l’obiettivo di preparare i candidati alla ricerca del lavoro, utilizzando strumenti come il bilancio delle competenze, la definizione degli obiettivi professionali e il perfezionamento degli strumenti di self-marketing.
Durante questa fase, i candidati sono supportati attraverso incontri periodici con un team di consulenti esperti nel mercato del lavoro. Il progetto viene costantemente monitoraggio anche attraverso una mirata attività di job scouting e un costante sostegno motivazionale. Questo servizio personalizzato prevede, inoltre, che i candidati vengano messi materialmente in contatto con le potenziali fonti di lavoro anche attraverso un monitoraggio del territorio.