Outplacement per Dirigenti

L’Outplacement per Dirigenti è la soluzione più efficace per gestire periodi di transizione di carriera e accompagnare le persone alla ricollocazione professionale. La ricerca sul mercato di una nuova occupazione necessita di metodologia e competenze specifiche, diverse da quelle utilizzate per altri profili professionali.

Value Proposition

I progetti di Outplacement per Dirigenti di S&A CHANGE hanno alcune caratteristiche distintive:

  • ESPERIENZA: in oltre 30 anni, S&A Change ha perfezionato tecniche e percorsi di affiancamento personalizzati per assistere al meglio i propri candidati;
  • METODOLOGIA: la ricerca di una nuova occupazione per un Dirigente necessita di metodologie e competenze specifiche gestite da consulenti esperti che guidano il professionista nel mercato del lavoro;
  • TEAM: i consulenti di S&A Change lavorano in Team e hanno una Seniority di oltre 10 anni nella gestione di servizi di Outplacement per Dirigenti;
  • RELAZIONE: nella realizzazione dei progetti di Outplacement la relazione Dirigente-Consulente è paritetica e basata sulla fiducia reciproca;
  • PERSONALIZZAZIONE: ogni progetto deve essere costruito su misura in base a esigenze ed esperienze professionali del Dirigente;

A chi è rivolto 

L’Outplacement per Dirigenti è un servizio offerto dall’azienda ai propri Dirigenti.

outplacement-collettivo

Il Problema

Per un Dirigente la perdita del lavoro comporta il dover gestire aspetti spesso sottovalutati come l’età, il livello retributivo, la limitata conoscenza delle dinamiche del mercato del lavoro e delle proprie potenzialità. Infatti il dirigente, contrariamente ad altre categorie professionali, è soggetto a una limitata tutela del posto di lavoro. Questo comporta interruzioni del rapporto di lavoro più frequenti.

La Soluzione

L’utilizzo di metodologie e competenze specifiche e il supporto di S&A CHANGE, specializzata nel ricollocamento di figure professionali apicali, consente di aumentare le probabilità di successo (94%) e di ridurre i tempi di reinserimento (in media 5/6 mesi).

La Metodologia

Il progetto si realizza in due fasi:

Fase 1: Training

Il nostro percorso di Outplacement per Dirigenti prevede un Training iniziale di almeno 20 ore. In questa fase, il professionista apprende le metodologie utili e definisce la strategia del progetto: quale obiettivo raggiungere e come raggiungerlo.

Il bilancio delle competenze, la definizione dell’obiettivo professionale, la preparazione degli strumenti di marketing (CV, profilo di LinkedIn, simulazione del colloquio) e gli incontri con il consulente rendono la fase successiva di ricerca attiva del lavoro più efficace. 

Fase 2: Ricerca Attiva

In questa fase, il manager riceve sia informazioni e contatti di Head Hunter e Società di Ricerca e Selezione sia una lista di aziende target idonee al proprio profilo. Inoltre, quest’ultimo viene introdotto nel gruppo riservato “S&A Network Power” che gli permette di entrare in contatto con gli ex candidati. In questa fase, viene prestata particolare attenzione all’utilizzo del Network, principale canale di ricollocamento.
Il Consulente supporta il manager nel suo percorso di ricerca del lavoro attraverso
incontri periodici, svolti in presenza o in video-call.

Alcune testimonianze dai nostri Clienti

S&A Change è una solida ed esperienziata società di consulenza di cui ho utilizzato più volte i servizi, in particolar modo per attività di coaching e e di outplacement, due ambiti molto delicati per gestire i quali occorre metodo, competenza e serietà di approccio. In entrambe i casi, il lavoro svolto mi ha portato ad avere risultati che mi hanno aiutato fortemente a risolvere i problemi rilevanti che mi trovavo di fronte e che necessitavano di un intervento esterno qualificato. Ed è per questa ragione che mi sono ritrovato spesso nella condizione di indicarne la validità professionale a chi mi chiedeva un consiglio per risolvere situazioni dove era imprescindibile un apporto consulenziale fondamentale.

Fabrizio M.da Google

Ho iniziato il mio percorso in SA Change non sapendo esattamente a cosa sarei andato incontro sapendo però che per cambiare lavoro o azienda, non era più possibile fare da solo. Avevo bisogno di aiuto per capire come propormi sul mercato del lavoro e per utilizzare al meglio gli strumenti di comunicazione attuali. In SA Change ho trovato metodo, strumenti e supporto umano per intraprendere questo percorso. Le attività svolte mi hanno permesso di focalizzare le mie competenze e i miei obiettivi professionali per il futuro. La fase successiva cioè la ricerca attiva dei contatti e il proporsi è quella che ho trovato più difficile ma è anche la più importante e quella che ha portato al positivo risultato finale. Cercare lavoro richiede convincimento ed impegno è effettivamente un lavoro e con la stessa serietà deve essere affrontato. A volte è faticoso e stressante e in questi momenti l'esperienza e la vicinanza dei tutor SA Change sono un vero aiuto. E' stata un'esperienza molto positiva e la consiglio anche a chi ha il solo desiderio di cambiare lavoro.

Antonino B.da Google