Sportello di ascolto
- Questo servizio di welfare, messo a disposizione dall’azienda, ha lo scopo di migliorare il benessere organizzativo e personale dei propri dipendenti; inoltre, è volontario e ha carattere di grande riservatezza
- Questo strumento psico-educativo permette alla persona di affinare le proprie risorse psicologiche funzionali alla prevenzione e gestione delle situazioni critiche che possono causare il disagio presente in azienda
- Lo sportello di ascolto è particolarmente utile in ogni contesto in cui è necessario attivare un forte cambiamento, sia personale sia organizzativo
A chi è rivolto
Lo sportello di ascolto è rivolto a tutti i lavoratori che stanno vivendo un periodo di stress o disagio psicologico.
Da chi è gestito?
Lo Sportello di Ascolto è gestito da un consulente di S&A CHANGE, figura professionale esterna all’azienda che ne garantisce sia la competenza professionale specifica sia la neutralità di contesto.
Il consulente deve avere le seguente caratteristiche professionali:
- Laurea in Psicologia
- Abilitazione Professionale
- Esperienza in ambito aziendale/organizzativo
- Esperienza nella gestione di progetti di supporto alla persona (Coaching, Counseling, Mentoring ecc..)
Il Setting
Questo servizio si concretizza attraverso un setting ben definito:
- ACCOGLIENZA: vengono accolti i dipendenti che avvertono una difficoltà riconducibile all’ambiente lavorativo
- SUPPORTO: vengono supportati i dipendente nell’analisi di tale difficoltà al fine di individuarne le cause
- ASCOLTO: ai dipendenti viene offerto ascolto e vengono fornite opportunità di confronto al fine di trovare soluzioni personali e organizzative atte a superare e/o prevenire le situazioni di malessere
- VALORIZZAZIONE: vengono valorizzate le risorse delle persone e vengono armonizzate le relazioni interpersonali all’interno dell’azienda
Struttura del servizio
- PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO: la presentazione del servizio, a cura dell’azienda, deve essere contestualizzata alla realtà specifica, presentando il progetto come un percorso sul cambiamento e benessere organizzativo che prevede diverse iniziative, finalizzate alla promozione del benessere dei lavoratori (welfare) e del miglioramento del clima aziendale, tra cui appunto lo sportello di ascolto.
Il servizio può essere presentato attraverso il sito aziendale o con una comunicazione formale ai dipendenti ed, eventualmente, supportato da alcune FAQ di chiarimento sul suo utilizzo. - ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO: l’attivazione avviene attraverso una email riservata (support@sa-change.it) con la richiesta di un primo appuntamento che può essere fatto tramite telefono, via Skype o VaV.
- STRUTTURA DEI SINGOLI INTERVENTI: generalmente, i colloqui (max 4) si articolano nelle seguenti FASI:
• Accoglienza, ascolto e ricostruzione delle cause del disagio;
• Analisi e dialogo sulle soluzioni tentate e possibili;
• Identificazione di possibili soluzioni funzionali (problem solving);
• Verifica e feedback; - CONTENUTI (parole chiave):
– Riservatezza
– Relazione
– Empatia
– Ascolto
– Esame della realtà
– Feedback
– Riallineamento
– Accoglienza - RAPPORTO CON L’AZIENDA: la direzione dell’azienda NON potrà essere informata sulle tematiche affrontate durante i colloqui (anonimi) con i dipendenti. È compito/responsabilità del consulente/psicologo informare la direzione aziendale delle diverse dinamiche rilevate da un numero significativo di dipendenti che creano malessere psicologico. L’obiettivo ultimo è quello di prevenire e gestire queste situazioni.
- FEEDBACK DEI PARTECIPANTI: per migliorare questo genere di servizio, è utile strutturare un questionario anonimo finale per i dipendenti che hanno usufruito del servizio (es.: buchetta delle lettere).