Sviluppo organizzativo
Attraverso i progetti di sviluppo organizzativo, S&A Change supporta le aziende nella gestione del capitale umano e nell’organizzazione, analizzandone e valutandone l’adeguatezza in rapporto agli obiettivi di business.
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hanno l’obiettivo di aiutare le aziende sia nell’affrontare le fasi di cambiamento (crescita e/o crisi) sia nel migliorare la gestione quotidiana del personale
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hanno carattere “sartoriale” e sono effettuati da consulenti con una significativa esperienza in ambito aziendale
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incidono su quattro fattori chiave: le competenze a disposizione, la motivazione e il coinvolgimento, l’organizzazione aziendale, le relazioni e i costi del personale
Consulenze
I consulenti senior di S&A CHANGE si contraddistinguono per la loro elevata esperienza svolta in azienda.
Grazie alla loro esperienza, intervengono a sostegno della Direzione Aziendale o della Direzione Risorse Umane, effettuando diagnosi o fornendo consulenza, anche senza contribuire direttamente all’esecuzione delle attività.
Il campo d’azione di questi interventi è molto ampio, anche grazie al network di collaborazioni specialistiche che S&A Change mantiene e che mette a disposizione del cliente.
Le consulenze di S&A Change possono essere d’aiuto ad aziende di tutte le dimensioni e in tutti i settori di attività, sia in ambito nazionale sia internazionale.
Progetti di Sviluppo Organizzativo
Aiutiamo le aziende di ogni dimensione o settore a gestire, nel modo migliore, gli aspetti legati al personale nelle fasi di cambiamento:
– la crescita
– i cambi di proprietà
– i mutamenti di strategia
– i passaggi generazionali
– le crisi e le ristrutturazioni
I progetti sono normalmente preceduti da un’accurata fase diagnostica e forniscono indicazioni circa le leve operative utilizzabili.
S&A, esperta nella gestione strategica del capitale umano e consapevole delle complessità e degli effetti degli interventi, mira a selezionare quelli che possono provocare l”’effetto leva” migliore”, al fine di compensare le aree critiche e sviluppare i punti di forza dell’azienda.
Direzione del personale in Outsourcing
S&A mette a disposizione delle aziende un partner esperto con competenze ad hoc per risolvere fasi non ordinarie della vita aziendale che richiedono un know-how specifico. Il servizio può essere svolto con la presenza in sede del HR Manager alcuni giorni a settimana oppure attraverso il supporto telefonico o via email con un referente aziendale.
In base alle necessità dell’azienda, il servizio può avere una certa flessibilità sia per la durata, per periodi medio lunghi, sia per i costi che variano in base alla dimensione dell’azienda.
POSSIBILI AREE DI INTERVENTO:
- Assunzione, gestione e cessazione dei rapporti di lavoro
- Ricerca e selezione
- Supporto nella gestione delle relazioni industriali
- Gestione delle politiche retributive, piani di crescita e di sviluppo del personale
- Supporto nelle attività amministrative e di reporting dei costi del personale
HR Temporary Management
A CHI È RIVOLTO QUESTO SERVIZIO?
Ad aziende di ogni dimensione che non intendono assumere una risorsa, ma che hanno la necessità di avere, a tempo pieno o parziale, un manager specializzato nelle risorse umane anche solo per gestire fasi specifiche della vita aziendale, quali ad esempio:
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- Vuoto manageriale
- Assenza di competenze specifiche
- Insufficienza “seniority” per la gestione di attività specifiche e/o particolari
Tipologie di intervento
ORGANIZZAZIONE
Alcuni esempi sono disegno dei processi, dei ruoli e delle relative deleghe, degli organigrammi e dei meccanismi di coordinamento inter-funzionale.
SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Alcuni esempi sono la valutazione delle competenze delle persone-chiave o di popolazioni aziendali-chiave, supporto nella selezione e nella formazione del personale, processi di sviluppo del personale, gestione dei talenti.
GESTIONE DELLA MOTIVAZIONE E DEL COINVOLGIMENTO
Alcuni esempi sono gli stili di leadership praticati, la cultura e i “modelli mentali condivisi” dell’azienda, i sistemi retributivi e incentivanti, la gestione del clima, la comunicazione interna e i sistemi di gestione della performance.
GESTIONE DELLE RELAZIONI COLLETTIVE, DEI COSTI DEL PERSONALE E DELLA FLESSIBILITÀ
Alcuni esempi sono i piani di ristrutturazione, le relazioni industriali e sindacali, la contrattualistica del lavoro e gli indicatori chiave che misurano l’efficacia e l’efficienza della gestione del capitale umano.
Case History – servizi Sviluppo Organizzativo
Una rassegna delle aziende per cui abbiamo fornito servizio di Sviluppo Organizzativo
Piccola azienda di servizi del Nord-Est (Veneto)
L’azienda, a proprietà mista privata-pubblica, chiede supporto a S&A CHANGE su specifici strumenti di gestione (coaching e piani di incentivazione del personale). I nostri consulenti, con approfondita esperienza pregressa nel settore HR, oltre a fornire la risposta attesa dal cliente, sulla base delle informazioni acquisite, suggeriscono un progetto di più ampio respiro pienamente condiviso dal cliente. Il contesto di riferimento è infatti caratterizzato dall’assenza di strumenti strutturati di gestione del personale. I consulenti S&A CHANGE di provata esperienza in ambito HR hanno colloquiato attivamente con il cliente per individuare ed esplicitare esigenze sfuggito ad una prima analisi intraziendale.
Sono stati pertanto definiti i seguenti obiettivi: coinvolgimento e allineamento del team di vertice, sviluppo di una gestione del personale più chiara e strutturata, pieno coinvolgimento di tutto lo staff, ottimizzazione di tutti i processi aziendali. Alcuni degli strumenti previsti nel progetto: workshop, team building outdoor, testing, formazione e business coaching, sistema di gestione delle performance.
Giornata di condivisione della Leadership in Azienda
“La giornata è stata giudicata positivamente sia dai soci che dai responsabili. Hanno rivolto complimenti sia all’organizzazione che ai contenuti. Anch’io penso sia andata complessivamente bene. Credo sia un bel modo di lavorare e che a cadenze regolari sia importante fare dei “richiami” che ci distolgano dall’ordinario e ci aiutino a ri-focalizzare gli obiettivi di lungo periodo allenando le soft skills. Credo che la giornata abbia anche rafforzato il coaching dei responsabili.”
PMI produce e commercializza arredamenti per gelaterie
Questo progetto è stato realizzato per supportare la valutazione nello sviluppo delle risorse umane. L’azienda bolognese recentemente ha creato una divisione nuova all’interno del quale un Team di progettisti incontra qualche difficoltà ad adeguarsi ai nuovi modello manageriali che l’azienda propone: lavoro in team, customer satisfaction, time management.
Il progetto si è realizzato in vari step, successivi e consequenziali:
- definizione delle attività ed degli obiettivi della divisione a tre anni
- condivisione degli obiettivi e del programma di lavoro con tutto il Team
- assessment di valutazione delle competenze dell’ufficio progettazione
- definizione dell’organigramma, ruoli e responsabilità
- formazione sulle competenze manageriali al Team dei progettisti
- attivazione di un percorso di business coaching per il responsabile della divisione
TESTIMONIANZA
“Per quanto concerne la parte di Formazione all’interno del progetto di Sviluppo Organizzativo dedicata al team dei progettisti, i feedback di valutazione dei questionari compilati e restituiti dai partecipanti, sono stati assolutamente positivi. E’ stata apprezzata senza eccezione la docenza, il format organizzativo ed è emerso un interesse notevoli sui temi trattati: Sono stati apprezzati in particolar modo quelli attinenti alla tematica del team, all’organizzazione del tempo e al concetto di interdipendenza. Ringrazio lo staff di S&A Change per la professionalità e modalità di profonda condivisione nell’accompagnamento in questo progetto.“