Fare gruppo con il Team Cooking

29 Maggio 2015 No Comments

S&A CHANGE ha realizzato un progetto di Team Cooking un’importante multinazionale del Nord Europa, ripercorrendo i concetti di base del Lavoro di Gruppo e del Project Management e applicandoli all’attività pratica del Team Cooking.

Il Team Cooking di S&A CHANGE

S&A CHANGE ha realizzato un progetto di Team Cooking un’importante multinazionale del Nord Europa, ripercorrendo i concetti di base del Lavoro di Gruppo e del Project Management e applicandoli all’attività pratica del Team Cooking.

Protagonista del Team Cooking è stato il Team Tecnico dell’Azienda, che ha avuto l’obiettivo di preparare un pasto completo, usufruendo di una cucina professionale.

Da subito sono emerse competenze importanti di comunicazione, organizzazione, leadership, analisi delle risorse, suddivisione dei compiti, pianificazione strategica, capacità di affrontare il nuovo e la sfida, creatività.

Sono stati trattati i temi della comunicazione efficace, della gestione del tempo e dell’interdipendenza tra i membri del gruppo.

Cos’è il Team Cooking e a cosa serve?

 Il Team Cooking è un particolare strumento di Team Building in cui un gruppo di persone, che costituisce anche un gruppo di lavoro in azienda, ha l’obiettivo di preparare un pranzo o una cena completi ed elaborati, tutto rispettando i tempi e un budget prestabilito.

L’aspetto interessante di questo tipo di attività formativa è il fatto che permette al gruppo di lavorare a stretto contatto in un ambito completamente diverso, ma attivando al contempo tutte quelle dinamiche classiche di gruppo, che sono quelle presenti poi in azienda.

Il Team Cooking è progettato e realizzato da formatori professionisti e l’attività è gestita poi in maniera autonoma dal gruppo che definisce al proprio interno il leader e i ruoli degli altri membri della squadra.

Questa attività, creando un’occasione di incontro diversa e informale, permette di migliorare e rafforzare le dinamiche comunicative e relazionali esistenti all’interno del gruppo e quindi di aumentarne l’efficacia per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Facilita la conoscenza tra i partecipanti, calati in un ambiente atipico e permette di lavorare sulle performance dei singoli e del gruppo, facendo percepire l’importanza di ogni singola persona per il raggiungimento degli obiettivi del gruppo.

Nell’impegnarsi a portare a termine i compiti assegnati e seguendo alcune regole prestabilite, i partecipanti sviluppano uno spirito di squadra che permette loro di percepire un senso aumentato di appartenenza al gruppo, e di identificazione con lo stesso.

Un’azienda che sceglie questo tipo di attività per la formazione dei propri dipendenti è un’azienda che comunica l’avere a cuore le persone che ci lavorano, è un’azienda consapevole che ottimi risultati possono essere raggiunti dando la massima importanza al benessere delle relazioni.

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