Come scegliere la tua società di Outplacement

29 Aprile 2024 No Comments
Management Search - Come scegliere la tua società di Outplacement

Quando si viene licenziati, è importante saper scegliere una buona società di outplacement per reindirizzare e far ripartire al meglio la propria carriera professionale.
Ma, quali sono i fattori oggettivi principali da tenere in considerazione per la scelta di una società di Outplacement?

1. ACCREDITAMENTO SPECIALISTICO DEL MINISTERO DEL LAVORO
Un approccio non generalista
Le agenzie che erogano servizi relativi a domanda e offerta di lavoro necessitano di una autorizzazione obbligatoria rilasciata dal Ministero del Lavoro (D.Lgs. 276/2003, art. 4, altrimenti noto come “Legge Biagi”), che le raggruppa in diverse sezioni. Una sezione speciale, la numero 5, è dedicata a quelle che si occupano di supporto alla ricollocazione professionale. Una Società che opera in modo più generalista sarà iscritta a diverse sezioni. La presenza del solo accreditamento alla sezione 5 indica al contrario una Società che si occupa in modo esclusivo di supporto alla ricollocazione professionale.

2. ISCRIZIONE ALL’AISO
Una garanzia di società
L’AISO (Associazione Italiana delle Società di Outplacement) riunisce dal 1988 le principali Società che in Italia svolgono attività di Outplacement e Career Counseling. L’Associazione è dotata di uno statuto e di un codice etico e deontologico che le Società aderenti sono tenute a sottoscrivere. La partecipazione all’AISO è quindi sinonimo di integrità ed eccellenza professionale e offre la massima garanzia e tutela al Cliente.

3. PRESENZA NEL TERRITORIO
Relazioni di fiducia consolidate nel territorio
Nello scegliere una Società di Outplacement, tieni conto di dove è collocata geograficamente, degli anni di storia e presenza con almeno una sede sul territorio, della presenza di un network sviluppato e in continua espansione che conta Aziende, Associazioni di Categoria e Intermediari del mercato del lavoro. Tutti questi segni di un rapporto di fiducia tra la società e gli attori principali del mercato del lavoro locale, rapporto orientato alla crescita reciproca. Al Cliente ciò garantisce maggior possibilità di instaurare rapporti professionali significativi e duraturi nell’area geografica di suo interesse.

4. COMPETENZE SPECIFICHE E SPECIALIZZAZIONI
Scegli chi corrisponde di più alle tue esigenze professionali
Consulta, quando disponibili, le statistiche relative a età, inquadramento, ruolo e RAL dei clienti della Società. Alcune Società sono esperte nel supporto alla ricollocazione professionale di Middle e Top Manager. Altre invece hanno più competenza nel seguire personale operaio e impiegatizio in grossi processi di ristrutturazione aziendale. Affidati a chi ha una maggiore esperienza nell’affiancare professionisti con un profilo simile al tuo.

5. RISULTATI TANGIBILI
Guarda oltre i numeri
La trasparenza dei propri risultati è il primo passo per instaurare una relazione di fiducia con le Aziende e le Persone. Valuta quanti professionisti hanno gestito con successo la transizione della propria carriera grazie al supporto della Società, quanto tempo è durato il loro percorso, in quale modalità si sono reinseriti nel mondo del lavoro. Non limitarti al dato e leggi tra le righe: questi numeri parlano delle tue aspettative professionali e dell’attenzione della Società alle dinamiche del mercato del lavoro.

6. REFERENZE
Fidati di chi già ha avuto successo
La reputazione positiva e le testimonianze di chi ha già investito il proprio tempo e il proprio denaro sono fonti preziose di informazione. Cercale online (sito internet, pagina aziendale, LinkedIn, network dei consulenti, pagina Google) e offline (eventi organizzati dalla Società o dai competitor). Parla con chi ha già usufruito dei servizi della Società.

7. CONSULENTI CON COMPETENZE SPEFICICHE NELLO SVILUPPO DI HR
L’esperienza fa la differenza
All’interno della Società devono essere presenti e attivi Consulenti Senior con competenze specifiche nello sviluppo di Risorse Umane, per dare un supporto concreto a tutto tondo sui diversi aspetti del reinserimento professionale.

ALTRI CONSIGLI

  • La società dovrebbe occuparsi principalmente di Outplacement
    Per una maggiore garanzia sulla qualità del servizio, affidati a una Società che ha come core business la gestione di processi di transizione e sviluppo di carriera.
  • Senti diversi pareri professionali prima di decidere
    L’investimento in Outplacement ha un impatto diretto sul tuo futuro lavorativo e sull’immagine della tua organizzazione. Non farti tradire dalla fretta.
  • Scegli anche in base al feeling con il consulente che ti seguirà
    Quando stai per scegliere una Società, chiedi di poter visitare la sede e conoscere il Consulente che ti seguirà. Fatti convincere dalla sua competenza, scegli quello del quale ti senti di poterti fidare. Dovrai lavorare a stretto contatto con lui per qualche mese.
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