soft skills richieste a chi cerca lavoro

Con il progressivo mutamento del panorama economico nazionale, le aziende sono sempre più orientate verso un cambiamento degli assetti. “Organizzazione”, “formazione” ed “engagement” sembrano essere le nuove parole chiave per ripartire ed evolvere.

Gli effetti di questo cambiamento di paradigma ricadono inevitabilmente anche sulle persone alla ricerca di una nuova occupazione le quali, per avere successo, si trovano a doversi adeguare alle nuove esigenze delle aziende

In questo contesto, risulta più che mai fondamentale l’analisi e il potenziamento delle soft skills, nonché l’attenta comprensione del proprio obiettivo professionale. Solo grazie a un progetto ben definito e mirato, infatti, è per loro possibile raggiungere il traguardo prefissato. 

Cosa sono le soft skills

Le soft skills sono competenze personali e trasversali che riguardano il modo in cui una persona interagisce con gli altri, affronta le sfide e gestisce situazioni lavorative. A differenza delle competenze tecniche (hard skills), che sono specifiche di un lavoro o settore, le soft skills sono applicabili in qualsiasi contesto professionale e sociale. Includono aspetti come la comunicazione efficace, la gestione del tempo e la capacità di lavorare in team.

Le soft skills si sviluppano attraverso l’esperienza e l’interazione sociale. Tra le più richieste nel mondo del lavoro ci sono la capacità di risolvere problemi, il pensiero critico e l’adattabilità ai cambiamenti. Queste competenze sono fondamentali per costruire relazioni di lavoro positive, migliorare la produttività e favorire un ambiente collaborativo.

La preoccupazione delle imprese

Il periodo di incertezza che il mercato italiano sta vivendo comporta anche un discreto grado di preoccupazione tra gli imprenditori. La principale fonte di insicurezza riguarda le ancora incerte conseguenze future della crisi e la capacità delle aziende di riuscire a far fronte a un cambiamento apparentemente molto veloce e drastico. 

Un’esigenza emersa tra gli imprenditori è quella di fronteggiare i cambiamenti in modo graduale. Nelle aziende appare sempre più evidente, infatti, la crescente necessità di formazione, guida e supporto nella gestione del cambiamento. La nuova domanda che le risorse umane iniziano a porsi è:

“il candidato ha le competenze trasversali necessarie a gestire i cambiamenti e le fasi di incertezza?”

Cosa cambia per chi cerca lavoro

Saper gestire i cambiamenti, superando anche le resistenze e le interferenze interne, è una capacità sempre più richiesta dalle aziende. Per questa ragione, nella ricerca e selezione del candidato ideale, non si valutano più solo le competenze tecniche, ma anche e soprattutto quelle trasversali - le soft skills - adeguate a far fronte ai cambiamenti in modo consapevole. 

Tra queste competenze risultano particolarmente efficaci l’agilità mentale, la flessibilità e la curiosità. Sviluppare il “pensiero laterale” consente di adottare nuovi punti di vista pensando fuori dagli schemi e in modo non convenzionale e di raggiungere soluzioni innovative per fronteggiare gli imprevisti. 

Un secondo tipo di competenze di particolare rilevanza per far fronte al cambiamento sono quelle digitali. La crescente digitalizzazione dei processi impone, infatti, una conoscenza approfondita degli strumenti necessari al progresso tecnologico. 

Conclusioni

Il destabilizzante cambiamento che ha avuto inizio con la pandemia ha comportato una netta trasformazione del processo di selezione e valutazione delle risorse umane in azienda. 

Per le imprese è diventato essenziale rinnovare i criteri di ricerca dando sempre più priorità alle soft skills e alla capacità di gestire il cambiamento. Per chi cerca un nuovo lavoro, invece, è diventato fondamentale integrare e sviluppare le competenze digitali e, soprattutto, quelle di gestione emotiva dei cambiamenti, di flessibilità e di apertura mentale.

Per prepararsi al meglio alle nuove richieste delle aziende, diventa indispensabile un bilancio delle competenze e un’analisi delle possibili aree di miglioramento con il supporto di un consulente di carriera professionista. Questo consente di comprendere come aumentare la propria capacità di portare valore in azienda e la propria competitività nel mercato del lavoro. 

Se stai cercando un aiuto per un salto di carriera o per trovare lavoro ti potrebbe interessare il nostro servizio di 

Career Coaching

Scritto da Stefania Valletta

S&A Servizi

Operiamo in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo:

Contattaci

Altre guide e approfondimenti

Gestione uscita dei dipendenti
Guide e Consigli
Quando un’azienda si trova a dover gestire l’uscita di alcuni dipendenti, dovrebbe prestare attenzione non solo agli aspetti formali, ma anche all'importanza dei risvolti psicologici.
Licenziamento etico
Guide e Consigli
Gestire un licenziamento è una delle attività più difficili che un responsabile delle risorse umane si trova a dover affrontare: deve, infatti, dare al dipendente il peggior feedback professionale possibile. Per questa ragione, è fondamentale saper gestire questo momento nel modo più efficace.
Come scegliere la tua società di outplacement
Guide e Consigli
Quando si decide di intraprendere un percorso di outplacement , la scelta della società giusta è molto importante. Per questo motivo abbiamo selezionato alcuni dei fattori chiave da tenere in considerazione per essere sicuri di fare la scelta giusta:
Selezionare le persone giuste
Guide e Consigli
Selezionare correttamente il personale è un processo fondamentale per il successo dell’azienda. Di seguito un elenco dei principali errori in cui si può incorrere affrontando questa importante attività e qualche suggerimento per gestirla al meglio.
Guide e Consigli
L’attuale quadro normativo italiano che regola la valutazione dei rischi psicofisici sul lavoro è il Decreto Legislativo 81/2008 che ha specificamente individuato lo Stress Lavoro-Correlato (SLC) come uno dei rischi oggetto di valutazione e di conseguente adeguata gestione, secondo i contenuti dell’Accordo Europeo dell’8 ottobre 2004,...
Guide e Consigli
Nel giro di pochi anni si è assistito a cambiamenti importanti sul piano individuale, sociale e relazionale e le aziende hanno risentito enormemente della recente crisi. In questo momento storico, più che in altri, la ricerca e la selezione delle persone giuste risulta fondamentale, soprattutto se si tratta di figure manageriali, chiamate a...

© 2024 S&A Change. C.F. e P.IVA 03947420372 - SDI W7YVJK9 - REA 327798 - Reg. Imprese 53926
S&A Change è autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a svolgere l'attività di supporto alla ricollocazione professionale ai sensi del art. 4 comma 2 del D. Lgs. 276/2003. Autorizzazione rilasciata in data 8 gennaio 2007, prot. n. 646 e per l'esercizio a tempo indeterminato dell'attività di ricerca e selezione del personale R. 0000139 del 15/10/2020

 

Website powered by MSPwebsolution