Quali sono le tipologie di coaching?

Cos’è il coaching? 

Il coaching viene definito da ICF (International Coaching Federation) come :

“la partnership con i clienti attraverso un processo creativo di stimoli che li ispira per massimizzare il loro potenziale personale e professionale.” 

Il coaching può essere applicato in diversi ambiti. Tra questi vi sono il:

  •  life coaching, che concentra l’attenzione sulla vita privata delle persone 
  •  business coaching, volto al supporto nella vita professionale degli individui.

S&A propone diverse tipologie di business coaching:

  • il corporate coaching, rivolto a manager e/o responsabili di un’area business
  • l'executive coaching utilizzato dalle aziende per potenziare le performance di manager o leader o per supportarli nei momenti di cambiamento
  • il team coaching, che invece si occupa dello sviluppo e delle performance del team
  • il group coaching rivolto a un gruppo di dipendenti della stessa azienda che hanno la medesima posizione lavorativa.

Oltre a quelli appena citati, è presente il career coaching, che consiste nel supporto alla persona al fine di orientarsi meglio nel mondo del lavoro. 

Le aziende contattano sempre più spesso S&A per richiedere servizi di executive coaching finalizzati allo sviluppo dei propri manager. 

Questa crescente richiesta sembra rispondere a una sempre maggiore attenzione alle esigenze dei manager.

 In altre parole, le aziende si stanno rendendo conto dell’importanza delle persone e della necessità di valorizzarle e di aumentarne il potenziale.

 

Qual è l’obiettivo delle aziende?

Da un sondaggio LinkedIn, alla domanda su quale fosse il contesto in cui è richiesto maggiormente il servizio di executive coaching in azienda, il 45% degli intervistati ha menzionato la necessità di un miglioramento delle performance. Tra le altre risposte sono emerse anche le seguenti situazioni 

  1. Cambio di ruolo e aumento delle responsabilità: l’executive coaching sostiene il manager nell'acquisizione delle competenze professionali e relazionali che il nuovo ruolo comporta. Questo crea beneficio non solo al coachee, ma anche a tutto il suo team.

  1. Sviluppo della leadership personale: spesso con la crescita di ruolo le competenze tecniche non sono più sufficienti. La performance si raggiunge, ora, anche attraverso la gestione del proprio team. La leadership personale diventa, dunque, lo strumento principale per raggiungere insieme al proprio team risultati di eccellenza. 

  2. Difficoltà relazionali in ambito professionale: al crescere delle responsabilità consegue la necessità di imparare a relazionarsi e comunicare efficacemente, di saper ascoltare e di sapersi approcciare all'altro e alle situazioni difficili in maniera adeguata.  

Riassumendo

La ragione principale per la quale le aziende si avvalgono del servizio di coaching per i propri manager è il desiderio di miglioramento delle performance.

Supportare il manager nella valorizzazione del proprio potenziale lo rende più efficace nell'utilizzo delle cosiddette soft skill nei diversi contesti aziendali e gli permette di affrontare con maggior sicurezza le difficoltà che il suo ruolo comporta. 

 

Scritto da Stefania Valletta

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