Selezionare correttamente il personale è un processo fondamentale per il successo dell’azienda. Di seguito un elenco dei principali errori in cui si può incorrere affrontando questa importante attività e qualche suggerimento per gestirla al meglio.
Un processo di selezione accurato permetterà all'azienda di assumere le persone più adeguate e pronte a contribuire alla sua crescita.
Prima fase: la ricerca
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Annunci di lavoro non efficaci
Redigere un annuncio di lavoro non efficace è il primo errore da non commettere: il rischio è quello di attirare candidati non adeguati al ruolo e perdere l’opportunità di essere contatti da quelli più idonei. Sarebbe fondamentale, al contrario, inserire nell'annuncio alcune informazioni chiave:
- Una presentazione chiara dell’azienda, della sua cultura e dei suoi valori
- Una job description esaustiva del ruolo e delle responsabilità
- Un’offerta dettagliata che comprenda inquadramento contrattuale, livello retributivo fisso e variabile, benefits previsti, luogo e orario di lavoro
- Una stima indicativa dei tempi di inserimento in azienda della risorsa.
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Pubblicare gli annunci su siti generalisti
Sarebbe opportuno pubblicare gli annunci su siti del settore di appartenenza dell’azienda poiché le persone hanno la tendenza a indirizzare inizialmente le proprie ricerche verso canali specializzati nel loro settore di appartenenza prima di estendere la ricerca ai canali generalisti.
In questo modo, inoltre, le candidature ricevute risulteranno più in linea con la ricerca, consentendo all'azienda di ottenere un risparmio economico.
Seconda fase: la selezione
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Trascurare aspetti caratteriali del candidato
Un altro errore è quello di basare la propria scelta esclusivamente sugli aspetti professionali trascurando quelli legati alle caratteristiche personali e attitudinali del candidato.
Il colloquio è certamente uno strumento molto utile per farsi una prima impressione del candidato, tuttavia sarebbe bene non trascurare altri strumenti di valutazione quali, per esempio, le prove pratiche o i test di personalità. Alcuni dei possibili errori in cui si può incorrere limitandosi al solo colloquio sono:- Un giudizio approssimativo influenzato solo dalla prima impressione.
- Un giudizio favorevole viziato dell'immedesimazione del selezionatore con candidati simili a lui.
- Un giudizio condizionato, sia in bene sia in male, dai colloqui fatti in precedenza e dagli altri candidati coinvolti nella selezione.
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Non verificare le informazioni fornite dal candidato
Non fare un'attenta verifica di quanto dichiarato dal candidato prima di prendere una decisione si rivela spesso rischioso. Sarebbe, a questo proposito, consigliabile:- Prendere contatto con i precedenti datori di lavoro e con le persone che hanno fornito referenze
- Approfondire le qualifiche e le esperienze dichiarate
- Prestare molta attenzione a come si esprime nei confronti dei suoi ex datori di lavoro
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Trascurare la cultura aziendale
Assumere un candidato esclusivamente sulla base delle sue capacità e/o delle sue precedenti esperienze professionali senza valutare la loro compatibilità con i valori aziendali condivisi dai dipendenti può comportare ripercussioni sul clima aziendale.
Sbagliare nella fase di selezione del personale può rivelarsi un vero e proprio incubo. Conviene valutare attentamente la scelta o affidarsi a dei professionisti con esperienza e capacità specifiche nella selezione del personale.
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