Nelle aziende si parla spesso di sicurezza sul lavoro, intesa come norme e regole finalizzate a prevenire incidenti sul posto di lavoro, ma…
…avete mai sentito parlare di SICUREZZA PSICOLOGICA?
➤ DI CHE COSA SI TRATTA?
La sicurezza psicologica è la convinzione, condivisa da tutte le persone che lavorano in un’azienda, di sentirsi al sicuro nel correre rischi, ovvero nel mettersi in gioco attraverso l’espressione di idee divergenti o nella messa in atto di comportamenti extra-ordinari (“fuori dall’ordinario”).
➤ COME SI CREA?
La sicurezza psicologica in azienda si crea, soprattutto, a livello organizzativo e dovrebbe essere un obiettivo del Top Management favorire questo tipo di cultura aziendale.
Il Top Management può promuovere questo tipo di CULTURA AZIENDALE con:
● Stile di leadership e Comunicazione CHIARA e TRASPARENTE, basato sul coinvolgimento, affidabilità e integrità comportamentale;
● Norme organizzative orientate alla TOLLERANZA dell’ERRORE, dell’INCERTEZZA e nella FIDUCIA verso l’AZIONE;
● Dinamiche di gruppo con COMPITI DEFINITI, OBIETTIVI CHIARAMENTE ARTICOLATI e RISORSE SUFFICIENTI per il loro raggiungimento;
● Relazioni interpersonali tra i membri del team, basate sulla FIDUCIA, sul RISPETTO RECIPROCO e il SUPPORTO;
➤PERCHÈ CONVIENE PROMUOVERE LA SICUREZZA PSICOLOGICA?
I VANTAGGI che l’azienda può trarre sono numerosi:
● Facilita il processo di comunicazione e cooperazione tra colleghi;
● Aumenta la velocità di realizzazione dei processi;
● Stimola il pensiero divergente e il problem solving;
● Affronta con più frequenza e facilita la soluzione dei problemi;
● Accresce l‘engagement dei dipendenti ed il focus sugli obiettivi aziendali;
● Riduce il Turnover