Nel giro di pochi anni si è assistito a cambiamenti importanti sul piano individuale, sociale e relazionale e le aziende hanno risentito enormemente della recente crisi. In questo momento storico, più che in altri, la ricerca e la selezione delle persone giuste risulta fondamentale, soprattutto se si tratta di figure manageriali, chiamate a guidare le imprese in un contesto sempre più soggetto a cambiamenti. 

Il giusto mix tra competenze e caratteristiche personali  

Nella ricerca di candidati destinati a guidare un team, non ci si dovrebbe limitare a prendere in considerazione solo il carattere o solo le competenze professionali.

Il carattere è il frutto della storia della persona e si manifesta attraverso comportamenti tipici, ovvero la modalità di reagire a determinati stimoli.

La competenza, invece, è una caratteristica intrinseca dell’individuo formata dall'insieme di capacità, conoscenze ed esperienze. Anche la competenza si manifesta attraverso comportamenti tipici, ma questa volta solo se accompagnati da un contesto adatto e dal giusto grado di motivazione. 

Se le competenze si possono acquisire e/o accrescere nel tempo, il carattere risulta meno incline al cambiamento.

Le richieste del mercato di oggi

In fase di selezione e valutazione di un profilo manageriale, sarebbe opportuno conoscere il percorso della persona, la sua modalità di reazione ai cambiamenti e la sua capacità di adattamento ai diversi contesti. Queste caratteristiche sono, infatti, indispensabili in un mercato che richiede sempre più adattabilità, duttilità, capacità di interagire velocemente con un  mondo sempre in evoluzione.

Anche lo stile di leadership dei manager è il frutto, tra le altre, del suo passato, delle sue esperienze, della sua formazione e delle sue conoscenze. La stessa persona, con motivazioni e in contesti diversi, può variare i suoi comportamenti. .

I requisiti per una valutazione oggettiva 

Tra le metodologie che agevolano l’individuazione del candidato più adatto, il più completo è certamente l'assessment che combina diversi strumenti tra cui test, prove pratiche, colloqui, simulazioni e prove di gruppo. 

I risultati di queste prove non risultano sufficienti se considerati singolarmente, la cosa migliore sarebbe, infatti, analizzarli complessivamente per ottenere un quadro completo del candidato prima di prendere una decisione.

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Management Search Strumenti psicoattitudinali

 

Scritto da Stefania Valletta

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