Nel giro di pochi anni si è assistito a cambiamenti importanti sul piano individuale, sociale e relazionale e le aziende hanno risentito enormemente della recente crisi. In questo momento storico, più che in altri, la ricerca e la selezione delle persone giuste risulta fondamentale, soprattutto se si tratta di figure manageriali, chiamate a guidare le imprese in un contesto sempre più soggetto a cambiamenti. 

Il giusto mix tra competenze e caratteristiche personali  

Nella ricerca di candidati destinati a guidare un team, non ci si dovrebbe limitare a prendere in considerazione solo il carattere o solo le competenze professionali.

Il carattere è il frutto della storia della persona e si manifesta attraverso comportamenti tipici, ovvero la modalità di reagire a determinati stimoli.

La competenza, invece, è una caratteristica intrinseca dell’individuo formata dall'insieme di capacità, conoscenze ed esperienze. Anche la competenza si manifesta attraverso comportamenti tipici, ma questa volta solo se accompagnati da un contesto adatto e dal giusto grado di motivazione. 

Se le competenze si possono acquisire e/o accrescere nel tempo, il carattere risulta meno incline al cambiamento.

Le richieste del mercato di oggi

In fase di selezione e valutazione di un profilo manageriale, sarebbe opportuno conoscere il percorso della persona, la sua modalità di reazione ai cambiamenti e la sua capacità di adattamento ai diversi contesti. Queste caratteristiche sono, infatti, indispensabili in un mercato che richiede sempre più adattabilità, duttilità, capacità di interagire velocemente con un  mondo sempre in evoluzione.

Anche lo stile di leadership dei manager è il frutto, tra le altre, del suo passato, delle sue esperienze, della sua formazione e delle sue conoscenze. La stessa persona, con motivazioni e in contesti diversi, può variare i suoi comportamenti. .

I requisiti per una valutazione oggettiva 

Tra le metodologie che agevolano l’individuazione del candidato più adatto, il più completo è certamente l'assessment che combina diversi strumenti tra cui test, prove pratiche, colloqui, simulazioni e prove di gruppo. 

I risultati di queste prove non risultano sufficienti se considerati singolarmente, la cosa migliore sarebbe, infatti, analizzarli complessivamente per ottenere un quadro completo del candidato prima di prendere una decisione.

Se cercate supporto nella selezione di manager vi possono interessare i nostri servizi di:

Management Search Strumenti psicoattitudinali

 

Scritto da Stefania Valletta

S&A Servizi

Operiamo in Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo:

Contattaci

Altre guide e approfondimenti

Guide e Consigli
Dopo molti anni che incontrano persone in fase di transizione di carriera, i consulenti di S&A hanno individuato due aspetti rilevanti che rendono il servizio di supporto alla ricollocazione di grande valore: Consapevolezza Molte persone non sono consapevoli di alcuni aspetti che caratterizzano il loro comportamento, lo stile di comunicazione, le...
Guide e Consigli
Non puoi controllare gli eventi, ma puoi controllare la tua risposta. La perdita del lavoro può avere conseguenze psicologiche significative, che possono variare a seconda della personalità, del supporto sociale e familiare e delle modalità con cui avviene il licenziamento. Altri fattori che possono influenzare la reazione di una persona al...
Guide e Consigli
Trovare lavoro appena usciti dall'università può non essere facile, ma grazie ad alcune strategie e accorgimenti è possibile accelerare un po’ il processo: Individua l’obiettivo: avere chiaro l’obiettivo finale è un aspetto fondamentale per scegliere il percorso e le tappe necessarie per raggiungerlo. Cura la tecnica: l’approccio alle candidature...
Gestione uscita dei dipendenti
Guide e Consigli
Quando un’azienda si trova a dover gestire l’uscita di alcuni dipendenti, dovrebbe prestare attenzione non solo agli aspetti formali, ma anche all'importanza dei risvolti psicologici.
Licenziamento etico
Guide e Consigli
Gestire un licenziamento è una delle attività più difficili che un responsabile delle risorse umane si trova a dover affrontare: deve, infatti, dare al dipendente il peggior feedback professionale possibile. Per questa ragione, è fondamentale saper gestire questo momento nel modo più efficace.
Come scegliere la tua società di outplacement
Guide e Consigli
Quando si decide di intraprendere un percorso di outplacement , la scelta della società giusta è molto importante. Per questo motivo abbiamo selezionato alcuni dei fattori chiave da tenere in considerazione per essere sicuri di fare la scelta giusta:

© 2024 S&A Change. C.F. e P.IVA 03947420372 - SDI W7YVJK9 - REA 327798 - Reg. Imprese 53926
S&A Change è autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a svolgere l'attività di supporto alla ricollocazione professionale ai sensi del art. 4 comma 2 del D. Lgs. 276/2003. Autorizzazione rilasciata in data 8 gennaio 2007, prot. n. 646 e per l'esercizio a tempo indeterminato dell'attività di ricerca e selezione del personale R. 0000139 del 15/10/2020

 

Website powered by MSPwebsolution